I primi due velivoli F-15E della US Air Force hanno recentemente iniziato la modifica dell’Eagle Passive Active Warning and Survivability System (EPAWSS) presso Boeing. Quarantatré F-15E riceveranno l’EPAWSS, che è anche il sistema di guerra elettronica che equipaggerà l’F-15EX Eagle II.
Sviluppato, prodotto e integrato dalla forte partnership tra Boeing e BAE Systems, EPAWSS rappresenta una revisione trasformativa per la sopravvivenza dell’F-15 fornendo capacità avanzate per rilevare e contrastare le minacce terrestri e aeree, migliorando al contempo la consapevolezza della situazione sul campo di battaglia.
“Il sistema Eagle Passive Active Warning Survivability System sfrutta al massimo l’efficacia della missione e la sopravvivenza dell’F-15 in ambienti contesi e rafforza ulteriormente un velivolo altamente capace e letale”, ha affermato Prat Kumar, vicepresidente dei programmi F-15. “Con EPAWSS, l’F-15E e l’F-15EX hanno dimostrato con successo di essere in grado di operare in un ambiente per penetrare le difese aeree nemiche avanzate e migliorare la flessibilità della missione”.
Nel maggio 2021, i primi due velivoli F-15EX, consegnati prima del previsto, hanno partecipato alle esercitazioni Northern Edge con la suite EPAWSS. Durante le esercitazioni altamente contestate e complesse, i due jet hanno dimostrato un potenziale operativo, che ha posto le basi per futuri miglioramenti incrementali, consentendo ai jet di mostrare prestazioni comprovate ed eccezionali nelle successive esercitazioni e missioni di test di volo nell’ottobre 2021 e nel febbraio 2022.