fbpx
The F-15EX, the Air Force’s newest fighter aircraft, arrives to Eglin Air Force Base, Florida March 11. The aircraft will be the first Air Force aircraft to be tested and fielded from beginning to end through combined developmental and operational tests. The 40th Flight Test Squadron and the 85th Test and Evaluation Squadron personnel are responsible for testing the aircraft. (U.S. Air Force photo/Ilka Cole)

Boeing integra l’Eagle Passive Active Warning and Survivability System sugli F-15 della US Air Force

I primi due velivoli F-15E della US Air Force hanno recentemente iniziato la modifica dell’Eagle Passive Active Warning and Survivability System (EPAWSS) presso Boeing. Quarantatré F-15E riceveranno l’EPAWSS, che è anche il sistema di guerra elettronica che equipaggerà l’F-15EX Eagle II.

Sviluppato, prodotto e integrato dalla forte partnership tra Boeing e BAE Systems, EPAWSS rappresenta una revisione trasformativa per la sopravvivenza dell’F-15 fornendo capacità avanzate per rilevare e contrastare le minacce terrestri e aeree, migliorando al contempo la consapevolezza della situazione sul campo di battaglia.

“Il sistema Eagle Passive Active Warning Survivability System sfrutta al massimo l’efficacia della missione e la sopravvivenza dell’F-15 in ambienti contesi e rafforza ulteriormente un velivolo altamente capace e letale”, ha affermato Prat Kumar, vicepresidente dei programmi F-15. “Con EPAWSS, l’F-15E e l’F-15EX hanno dimostrato con successo di essere in grado di operare in un ambiente per penetrare le difese aeree nemiche avanzate e migliorare la flessibilità della missione”.

Nel maggio 2021, i primi due velivoli F-15EX, consegnati prima del previsto, hanno partecipato alle esercitazioni Northern Edge con la suite EPAWSS. Durante le esercitazioni altamente contestate e complesse, i due jet hanno dimostrato un potenziale operativo, che ha posto le basi per futuri miglioramenti incrementali, consentendo ai jet di mostrare prestazioni comprovate ed eccezionali nelle successive esercitazioni e missioni di test di volo nell’ottobre 2021 e nel febbraio 2022.

Articolo precedente

Boeing, ESG e Lufthansa Technik ampliano la partnership per supportare la flotta tedesca di P-8A Poseidon

Prossimo articolo

Consegnato all’Olanda il primo AH-64E

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie