fbpx

Boeing offre ufficialmente il CH-47F Block II alla Polonia

Boeing ha annunciato di aver offerto ufficialmente l’elicottero da trasporto pesante CH-47 Chinook alla Polonia. L’annuncio è stato dato in occasione dell’annuale MSPO International Defence Industry Exhibition, dove Boeing ha messo in evidenza sistemi di difesa avanzati, capacità e servizi.

Il costruttore di Seattle ha sottolineato che il Chinook è presente in Europa da oltre cinquant’anni e rappresenta un pilastro fondamentale per la Difesa dei Paesi europei, nonché uno strumento indispensabile per le missioni di protezione civile e soccorso in caso di calamità.

Inoltre Boeing ha affermato che l’adozione del Chinook da parte delle Forze Armate di Varsavia apporterebbe ulteriori vantaggi alla Polonia con la creazione di nuovi posti di lavoro, la crescita economica ed una maggiore autonomia per l’industria della difesa polacca.

Il CH-47F Block II è l’ultima versione del Chinook, che offre maggiore portanza e autonomi; è una soluzione modernizzata e pronta all’uso che offre maggiore flessibilità operativa, prestazioni migliorate e maggiore sopravvivenza. Si basa sulle comprovate capacità del CH-47 Chinook, offrendo una piattaforma aggiornata che soddisfa le capacità di cui gli eserciti hanno bisogno oggi e funge da solida base per futuri aggiornamenti accessibili.  

Il management di Boeing sottolinea i possibili vantaggi per le Forze Armate polacche del impiego combinato dei CH-47F Block II con gli elicotteri da combattimento AH-64E Apache di cui Varsavia ha in corso l’acquisto di 96 esemplari, replicando quanto avviene oggi nelle fila del U.S. Army Aviation che ha in dotazione entrambi i modelli.

Con oltre 950 CH-47 in 20 Paesi, il Chinook ha una lunga storia di operazioni di successo in tutto il mondo ed è stato ampiamente utilizzato in varie operazioni militari e missioni umanitarie.

In Europa, ultimamente, la Germania è divenuta la 21° cliente e la 9a nazione NATO ad aver selezionato il Chinook come suo elicottero da trasporto pesante, acquistandone 60 esemplari.

Fonte e foto credit@Boeing

Articolo precedente

Indra fornisce alla Polonia radar per il controllo del traffico aereo militare e civile

Prossimo articolo

In Germania via libera alla joint venture TKMS-NVL per le fregate F127

Ultime notizie