fbpx

Boeing, ordine di 17 P-8 Poseidon per Canada e Germania per 3,4 miliardi di dollari

La Marina degli Stati Uniti ha assegnato a Boeing un contratto da 3,4 miliardi di dollari per iniziare la produzione di 14 aerei P-8A Poseidon per la Royal Canadian Air Force e tre ulteriori P-8 per la Germania.

“Siamo orgogliosi di aggiungere il Canada all’elenco dei partner internazionali del P-8, nonché alla flotta tedesca di aerei da pattugliamento marittimo”, ha affermato Philip June, vicepresidente e responsabile del programma P-8A. “Il Poseidon è un aereo collaudato, con più di 600.000 ore di volo, che servirà Canada e la Germania nel difficile contesto di sicurezza di oggi e per i decenni a venire”.

Nel novembre 2023, il Canada ha annunciato la sua decisione di acquisire il P-8A Poseidon per sostituire la sua attuale flotta di CP-140 Aurora. La consegna del primo P-8A per il Canada è prevista nel 2026.

Con l’acquisizione del P-8, gli impegni economici di Boeing nei confronti del Canada hanno il potenziale di generare benefici annuali di oltre 3.000 posti di lavoro per l’industria canadese e i partner della catena del valore, e almeno 358 milioni di dollari per il prodotto interno lordo canadese in un periodo di 10 anni.

Il Team Poseidon canadese comprende CAE, GE Aviation Canada, IMP Aerospace & Defence, KF Aerospace, Honeywell Aerospace Canada, Raytheon Canada e StandardAero. Il team si avvale di 81 fornitori canadesi della piattaforma P-8 e di oltre 550 fornitori in tutte le province che contribuiscono ai benefici economici annuali di Boeing per circa 4 miliardi di dollari canadesi per il Canada, supportando oltre 14.000 posti di lavoro canadesi.

“I nostri clienti richiedono comprovate capacità avanzate per proteggere i loro paesi: il P-8 fornisce questa difesa”, ha affermato Vince Logsdon, vicepresidente, International Business Development per Boeing Defense, Space & Security and Global Services. “Insieme ai nostri partner, non vediamo l’ora di fornire questa capacità senza eguali oltre a significativi vantaggi industriali per le industrie aerospaziali e della difesa del Canada e della Germania”.

Dopo l’acquisto iniziale di cinque aerei P-8 nel giugno 2021, la Germania ha aggiunto altri tre aerei per portare a otto il numero totale di P-8 per la Marina tedesca. Il primo aereo sarà consegnato nel 2025, per sostituire la flotta di P-3 Orion del Paese.

In Germania, Boeing ha collaborato con ESG Elektroniksystem-und Logistik-GmbH e Lufthansa Technik per fornire integrazione di sistemi, formazione, supporto e lavoro di sostegno che porteranno la massima disponibilità operativa per compiere le missioni della Marina tedesca.

L’anno scorso, Boeing e CAE hanno firmato accordi di squadra per espandere la collaborazione su piattaforme multi-missione in Canada, Germania e Norvegia. Questi accordi utilizzano le capacità complementari di ciascuna azienda per fornire soluzioni di formazione gestionali, tecniche ed economicamente vantaggiose per il programma P-8A Poseidon.

Ci sono 200 P-8 attualmente in servizio o sotto contratto in nove paesi tra cui Stati Uniti, Australia, India, Regno Unito, Norvegia, Nuova Zelanda, Repubblica di Corea, Germania e Canada.

Articolo precedente

Singapore annuncia un programma di ammodernamento degli AH-64D Apache

Prossimo articolo

Testi climatici estremi sul T-7A Red Hawk

Articolo precedente

Singapore annuncia un programma di ammodernamento degli AH-64D Apache

Prossimo articolo

Testi climatici estremi sul T-7A Red Hawk

Ultime notizie

The AI Convolution

Patrioque assentior ea vim. Volutpat salutandi ex his, cu sea soluta melius gubergren, has latine reprehendunt ea. Has appetere electram persequeris eu.…

Ultime notizie