fbpx

Boeing propone al Canada il P-8 Posiedon per sostituire i CP-140 Aurora

La Boeing ha inviato al Canada la propria offerta per la sostituzione dei velivoli da pattugliamento marittimo e Anti-Submarine Warfare (ASW) CP-140 Aurora ormai arrivati alla fine della loro vita operativa.

L’azienda statunitense ha risposto alla Request for Information (RFI) con il P-8 Poseidon che è già stato esportato con successo in sette paesi.

“Il P-8A Poseidon ha dimostrato di essere il velivolo multi-missione più capace al mondo attualmente in produzione e offre una soluzione completa per i requisiti CMMA del Canada”, ha affermato Tim Flood, direttore dello sviluppo commerciale internazionale, Europa e Americhe. “L’autonomia e la velocità del P-8 lo rendono la piattaforma perfetta per monitorare gli approcci marittimi e settentrionali del Canada e il P-8 garantirà l’interoperabilità con gli alleati per soddisfare gli impegni di sicurezza del Canada. Insieme a un solido piano di partnership industriale, l’offerta di Boeing si baserà sulla sua esperienza di successo nel contribuire alla crescita economica del Canada per tutta la durata del programma CMMA”.

La capacità multi-missione del P-8A ha portato al successo della missione in ASW, ISR, assistenza umanitaria e soccorso in caso di calamità e missioni di ricerca e soccorso. Queste capacità multi-missione sono migliorate attraverso sistemi sicuri, interoperabili e pronti per la rete che forniranno al Canada la capacità di impegnarsi/controllare e di integrarsi completamente con altre risorse ASW e ISR.

CP-140 Aurora (Immagine: Aldo Bidini)

Inoltre, il P-8 condivide un’ampia comunanza con il 737NG di Boeing, che dispone di infrastrutture di supporto in tutto il mondo. La comunanza nei ricambi e nell’addestramento per equipaggi riduce i costi e consente agli operatori militari di sfruttare il supporto in tutto il mondo. Questo collaudato velivolo e infrastruttura di supporto è la base per fornire una capacità rapida, a basso rischio ea basso costo per il Canada.

Articolo precedente

Embraer e FAB concordano la riduzione dei KC-390 ordinati

Prossimo articolo

Firmati dalla Finlandia i primi accordi del programma HX Fighter

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie