fbpx
An Air Force Global Strike Command unarmed Minuteman III intercontinental ballistic missile launches during an operation test at 11:49 p.m. PT Feb. 23, 2021, at Vandenberg Air Force Base, Calif. ICBM test launches demonstrate the U.S. nuclear enterprise is safe, secure, effective and ready to defend the United States and its allies. ICBMs provide the U.S. and its allies the necessary deterrent capability to maintain freedom to operate and navigate globally in accordance with international laws and norms. (U.S. Space Force photo by Brittany E. N. Murphy)

Boeing supporterà i sistemi di guida dei missili intercontinentali Minuteman III fino al 2039

Boeing continuerà a supportare il sistema di guida e navigazione del missile balistico intercontinentale Minuteman III (ICBM) in dotazione all’USAF in forma esclusiva per i prossimi 18 anni, sulla base di un contratto del valore di 1,6 miliardi di dollari recentemente assegnatole.

Boeing, che detiene l’esclusiva dal 1996, eseguirà principalmente il lavoro presso il Boeing Guidance Repair Center di Heath, Ohio, il centro di eccellenza dell’azienda per la manutenzione, la riparazione e la revisione dei sistemi di navigazione e guida. 

In qualità di produttore di apparecchiature originali del sistema di guida ICBM, Boeing ottiene questo contratto che garantisce la continua affidabilità, sicurezza e precisione del deterrente strategico terrestre statunitense basato sui missili balistici intercontinentali Minuteman III (LGM-30G) in servizio dagli anni Settanta del passato secolo, continuamente aggiornati per mantenerli in grado di ricoprire il fondamentale ruolo di arma strategica nel arsenale statunitense.

L’ICBM Minuteman III, costruito dalla Boeing, costituisce la componente terrestre affidabile e duratura della triade nucleare statunitense sin dall’inizio della deterrenza strategica. 

Boeing è anche il primo appaltatore per il supporto dei sottosistemi di guida Minuteman, ed è l’unica azienda che ha continuamente supportato ogni sottosistema del missile ICBM – terra, guida, propulsione e veicolo di rientro – per tutta la vita del sistema d’arma.

Fonte Boeing

Foto USAF

Articolo precedente

BARAK MX per le corvette israeliane Sa’ar 6

Prossimo articolo

Radar AN/APG-79(V)4 per i C/F-18A canadesi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie