Nord America
Boeing e l’USAF hanno definito il contratto del valore di 2,56 miliardi di dollari per l’allestimento rapido di due velivoli E-7A Airborne Early Warning and Control (AEW&C) Rapid Prototype.
Il contratto include lo sviluppo del ciclo di vita, la formazione e il supporto per la prossima flotta statunitense di E-7A.
La piattaforma E-7 AEW&C è attualmente in servizio con la Royal Australian Air Force, la Republic of Korea Air Force (designata E-737 Peace Eye) e la Turkish Air Force (designata E-7T Peace Eagle).
Costruito sulla cellula del Boeing 737-700 NG, l’aereo E-7 AEW&C offre costi operativi e di mantenimento inferiori, tassi di prontezza alla missione più elevati ed un’interoperabilità senza pari con una crescente comunità di utenti globali.
Oltre al velivolo E-7A AEW&C Rapide Prototype in fase di costruzione per l’US Air Force, Boeing sta attualmente producendo tre E-7A per la Royal Air Force, con modifiche militari in corso nel Regno Unito. Inoltre, la NATO ha selezionato l’E-7A come soluzione AEW&C preferita per la sostituzione dell’attuale linea E-3A AWACS.
Immagine credit @Boeing
BAE Systems ha ottenuto un contratto del valore di 48 milioni di dollari dall’US Air Force Research Laboratory (AFRL) per sviluppare il suo sistema di analisi dell’intelligence militare di prossima generazione, Insight.
Il contratto è finalizzato allo sviluppo ed integrazione delle capacità di Insight, in particolare nelle applicazioni aviotrasportate, per migliorare la velocità e l’accuratezza dell’elaborazione delle informazioni in ambienti altamente contesi.
Il sistema Insight, che sfrutta l’apprendimento automatico e soluzioni basate sull’autonomia, è progettato per aiutare gli analisti di intelligence a tradurre rapidamente grandi volumi di dati complessi in informazioni fruibili.
Foto via social network
Lockheed Martin e General Dynamics hanno annunciato un accordo di collaborazione strategica per la produzione di motori a razzo a propellente solido.
Il lavoro iniziale si concentrerà sulla produzione di motori a razzo solido per il Guided Multiple Launch Rocket System (GMLRS) e sarà eseguito presso lo stabilimento General Dynamics di Camden, Arkansas, a partire dal 2025. Questo progetto sarà seguito da un approccio di pianificazione graduale per la transizione ad altri prodotti.
GD-OTS amplierà le sue attività a Camden sfruttando la produzione avanzata per fornire motori a razzo a propellente solido affidabili e convenienti su scala di produzione.
Ciò segue la recente creazione del Solid Rocket Motor Product Center di Lockheed Martin, progettato per aumentare la sicurezza di fornitura di sistemi di propulsione convenienti.
Immagine credit @Lockheed Martin-General Dynamics
America Centrale e Meridionale
In Uruguay il Governo sta finalizzando il contratto di acquisto del valore di circa 100 milioni di dollari per sei Embraer A-29 Super Tucano, la versione da combattimento leggero/COIN del EMB-314 da addestramento.
Gli A-29 si prestano ad eseguire missioni di addestramento al volo ed al combattimento, per le operazioni di supporto aereo ravvicinato, l’intelligence, la sorveglianza e la ricognizione (ISR) e COIN (COunter-INsurgency).
Nelle fila della Fuerza Aérea Uruguaya (FAU) gli A-29 Super Tucano prenderanno il posto dei sette Cessna A-37B Dragonfly ancora in servizio.
Foto credit @Embraer
Europa
In Lituania il bilancio della difesa è stato aumentato di ulteriori 130 milioni di Euro raggiungendo il 3,2% del PIL.
Tali fondi consentiranno di rafforzare ulteriormente la sicurezza nazionale lituana e di rispettare gli impegni nei confronti degli alleati NATO in modo ancora più efficiente.
In questo quadro la prossima settimana inizieranno a Rūdninkai i lavori per la costruzione della cittadella militare destinata ad ospitare la Brigata Tedesca che la Germania dispiega in via permanente in Lituania per rafforzarne le difese.
Foto credit @Ministero della Difesa Nazionale Lituana
La Polonia ha sottoscritto la Lettera di Accettazione dell’Offerta relativa l’acquisto degli elicotteri da combattimento Boeing AH-64E Apache.
Il contratto del valore di 10,2 miliardi di dollari riguarda l’acquisto da parte polacca di 96 Boeing AH-64E Apache.
Al programma di costruzione, di mantenimento e supporto logistico a lungo termine partecipa a vario titolo l’industria polacca.
Foto credit @US Army
Il conflitto tra Russia ed Ucraina continua e prosegue l’offensiva lanciata dalle Forze Armate di Kiev in territorio russo nel oblast di Kursk.
Si segnala da parte ucraina l’impiego di “cani robot” veri e propri UGV (Unmanned Ground Vehicle) quadrupedi; trattasi di sistemi di provenienza britannica, prodotti da Brit Alliance, forniti in una trentina di esemplari a titolo di aiuto militare alla Ucraina.
Tali sistemi sono impiegati per compiti di ricognizione avanzata grazie alle telecamere trasportare oltre che per compiti logistici.
Il sistema ha una velocità massima di 15 km/h e muove silenziosamente sul campo entro un raggio di 3,5 km per 5 ore.
Foto credit @Forze Armate Ucraine
Africa
Secondo il Ministero degli Esteri della Turchia la prossima settimana i rappresentanti di Etiopia e Somalia si incontreranno ad Ankara per tentare di superare la crisi relativa il tentativo di ottenere uno sbocco sul Mar Arabico da parte del Somaliland, mossa osteggiata dal governo somalo di Mogadiscio.
A detta della Turchia la crisi in atto tra Somalia ed Etiopia finirà con l’accesso dell’Etiopia ai mari attraverso la Somalia, a patto che sia garantito il riconoscimento da parte dell’Etiopia dell’integrità territoriale e della sovranità politica della Somalia.
La crisi è nata allorquando l’Etiopia ha accettato di affittare 20 km (12 miglia) di costa dal Somaliland in cambio del riconoscimento della sua indipendenza; la Somalia non riconosce il Somaliland come Stato autonomo.
L’accordo contestato da Mogadiscio garantisce all’Etiopia un contratto di locazione di 50 anni su una base navale con accesso al porto di Berbera in Somaliland.
Foto via social network
Medio Oriente
Il Dipartimento di Stato di Washington ha approvato la potenziale vendita di kit MLU F-15IA e F-15I a favore di Israele per un valore di 18,82 miliardi di dollaru. Il pacchetto include; 50 F-15IA e 25 kit F-15A MLU; 120 motori F110-GE-129; 90 Advanced Display Core Processors II ; 75 radar APG-82(V)1 AESA; 50 pod di navigazione AN/AAQ-13 LANTIRN; 320 lanciatori di missili aria-aria a medio raggio avanzati LAU-128; 26 cannoni M61A Vulcan; Dispositivi Embedded Global Positioning System/Inertial Navigation System con M-Code ed altre apparecchiature/servizi correlati. La consegna di questi velivoli dovrebbe iniziare nel 2029.
Gli Stati Uniti hanno approvato anche la potenziale vendita di 30 missili aria-aria AIM-120C-8 e relative attrezzature a Israele per una cifra stimata di 102,5 milioni di dollari.
Inoltre, gli Stati Uniti hanno approvato la potenziale vendita militare estera (FMS) di veicoli tattici medi M1148A1P2 a favore di Israele per una cifra stimata di 583,1 milioni di dollari, con consegne previste a partire dal 2026.
Gli Stati Uniti hanno approvato la potenziale vendita militare straniera (FMS) di 50.000 granate per mortaio ad alto esplosivo (HE) M933A1 da 120 mm con spolette M783 e relativi equipaggiamenti/servizi a favore di Israele per un valore stimato di 61,1 milioni di dollari, con consegne previste a partire dal 2026 e di 32.729 proiettili M1147 High Explosive Multi-Purpose con tracciante (HEMP-T) da 120 mm per un valore stimato di 774,1 milioni di dollari, con potenziali consegne a partire dal 2027.
Foto credit @Boeing
Asia
Nel ambito dell’esercitazione Pacific Skies 2024, con il dispiegamento in India di velivoli tedeschi, spagnoli, francesi e britannici, vi è stata l’occasione per promuovere verso la Difesa di Nuova Delhi i velivoli da trasporto A400M e da rifornimento in volo A330MRTT per i quali l’Indian Air Force ha mostrato più di un interesse.
Infatti, l’Indian Air Force (IAF) è alle prese con la sostituzione di velivoli da trasporto e da rifornimento in volo di origine sovietica-russa e cerca velivoli moderni con buona diffusione.
La presenza di questi velivoli nel ambito della Pacific Skies 2024 permette alla IAF di poter valutare da vicino e direttamente le capacità degli A400M e degli A330MRTT.
Foto credit @Airbus Defence and Space
Estremo Oriente, Australia ed Oceania
In Australia l’Institute for Public Affairs (IPA) rilancia l’idea di dotare il Paese di bombardieri strategici a lungo raggio Northrop Grumman B-21 Raider.
La proposta nasce dalle preoccupazioni crescenti del confronto aeronavale nell’Indo-Pacifico con la Cine e dalle difficoltà ad immettere in linea in tempi relativamente brevi i sottomarini a propulsione nucleare (SSN) AUKUS, frutto della collaborazione tra Australia, Regno Unito e Stati Uniti.
L’IPA, per ovviare parzialmente a questi problemi in attesa degli SSN AUKUS, propone di acquistare bombardieri B-21 e di ospitare uno squadrone/gruppo di Raiders dell’USAF in via permanente per ottenere una forza deterrente non nucleare ed una significativa capacità di attacco a lungo raggio in tempi rapidi, considerato che l’USAF schiererà questi velivoli con capacità operativa iniziale (IOC) a partire dal 2027.
Foto credit @Northrop Grumman