Nord America
Nel Congresso degli Stati Uniti un’importante ed influente comitato preme per far ottenere alle FF.AA. di Washington un Super Hercules attrezzato per operare nell’area Artica, un LC-130J che sarebbe destinato ad ammodernare la flotta aerea oggi in uso per quel particolare teatro operativo.

Il comitato del Senato, nel ambito del disegno di legge per il bilancio della Difesa del anno fiscale 2025, indica la necessità di assegnare la somma di 200 milioni di dollari a Lockheed Martin per iniziare le attività di sviluppo di questa particolare versione del Super Hercules.
Da notare che il 109th Airlift Wing della New York Air National Guard ha attualmente in dotazione circa 10 modelli LC-130H e ne ha modificati 3 con nuovi motori T56 3.5 con 8 pale (per le condizioni artiche) del C-130J che impiega solo 6 pale.
Foto credit @U.S. Air National Guard/Maj. David Price
Centro America e Sud America
E’ in corso la PANAMAX un’esercitazione annuale organizzata dal Comando Sud degli Stati Uniti (SOCSOUTH) incentrata su una risposta multinazionale per garantire il libero flusso del commercio attraverso il Canale di Panama, una delle infrastrutture più strategiche ed economicamente cruciali al mondo, e la sicurezza e la stabilità nella regione circostante.

PANAMAX 2024 si svolge dal 5 al 14 agosto 2024, in varie località degli Stati Uniti.
Alla PANAMAX 2024 partecipano le forze speciali di Argentina, Belize, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Honduras, Messico, Panama, Perù e Spagna.
Questa esercitazione combinata e congiunta è progettata per praticare l’interoperabilità con i partner degli Stati Uniti e basarsi sulla capacità di pianificare ed eseguire complesse operazioni multinazionali.
Foto credit @SOCSOUTH
Europa
In Italia, a Castellammare di Stabia, presso lo stabilimento di Fincantieri, si è la cerimonia di impostazione della chiglia del troncone di prua della terza unità del programma FLOTLOG, che prevede la costruzione di quattro navi di supporto logistico (LSS) per la Marine Nationale.

Nel ambito del programma LSS italo-francese guidato da OCCAR è prevista la realizzazione di quattro LSS per la Marine Nationale e fin qui due LSS del tipo Vulcano per la Marina Militare Italiana con una terza nave in opzione.
Il progetto LSS, caratterizzato da un altissimo livello di innovazione, rende le unità estremamente flessibili nei diversi profili di utilizzo e con un elevato grado di efficienza.
Foto credit @Fincantieri
In Russia continuano i combattimenti in un’area profonda circa 200 km nel oblast di Kursk, con diverse località passate sotto il controllo ucraino.

Le forze terrestri russe sono state colte impreparate ed arretrano in maniera disordinata mentre l’Aeronautica di Mosca bombarda obiettivi sul proprio territorio nazionale.
Fotol via social network
Africa
Negli ultimi quattro anni il Governo Federale Nigeriano ha speso circa 1,5 mld di dollari per mettere in sicurezza gli impianti petroliferi del Paese e tentare di sventare i furti di greggio, fenomeno che flagella il settore estrattivo nigeriano.

Secondo i dati aggiornati, tra il 2009 ed il 2020 i furti di greggio hanno raggiunto la cifra record di ben 46 miliardi di dollari, costringendo il Governo di Abuja a disporre misure correttive volte a frenare il fenomeno.
Peraltro, il furto di greggio e di gas è tutt’ora pesantemente attivo in Nigeria, tanto che da gennaio a luglio di quest’anno la Nigeria Extractive Industries Trasparency Initiative (NEITI) ha registrato perdite del ordine di 10 mld di dollari.
Foto credit @Nigeria Extractive Industries Trasparency Initiative (NEITI)
Medio Oriente
Nel ambito della situazione di crisi in atto tra Iran, Israele ed Hezbollah (tra Libano e Siria), la Russia alleata del Iran, avrebbe fornito batterie di sistemi di difesa aerea ed antimissile S-400 Triumf, trasportate per via aerea che sarebbero state schierate a difesa della capitale Teheran a deterrente di un possibile attacco aereo e missilistico israeliano.

Il sistema S-400 è stato già impiegato operativamente dalla Russia nel conflitto in corso con l’Ucraina e diversi sistemi sono stati distrutti dai sistemi di artiglieria, dai missili aria-superficie e dai missili anti radiazione HARM forniti dagli Stati Uniti all’Ucraina.
Oltre il sistema di difesa aerea S-400, lo scorso 5 agosto la Russia ha inviato all’Iran il sistema di guerra elettronica GT-01 Murmansk-BN per il disturbo del segnale GPS.
Foto credit @Ministero della Difesa Federale Russa
Sempre in.Medio Oriente il Comando Centrale degli Stati Uniti ha comunicato l’avvenuto trasferimento nella regione di un Gruppo di caccia da superiorità aerea F-22 Raptor di stanza in Alaska, per far fronte a qualsiasi evenienza.

Allo stesso tempo velivoli da trasporto strategico della USAF supportano il rischieramento statunitense nell’area medioroientale, con voli provenienti da Europa e Stati Uniti.
Foto credir @USCENTCOM
Asia Centrale
In India è iniziata l’ultima tappa della Pacific Skies24, l’esercitazione di spiegamento aereo su larga scala nella regione indo-pacifica che vede impegnate l’Armée de l’Air et de l’Espace, l’Ejército del Aire y del Espacio, la Luftwaffe e la Royal Air Force: trattasi l’esercitazione Tarang Shakti che si svolge in India dal 6 al 14 agosto.

L’esercitazione Tarang Shakti è caratterizzata da novità assolute: è la prima volta che l’Indian Air Force organizza un evento addestrativo congiunto di questa portata e per alcune delle nazioni partecipanti sarà la prima volta in assoluto che volano nello spazio aereo indiano.
In totale, alla esercitazione Tarang Shakti prenderanno parte circa 40 aerei da combattimento, alcuni dei quali di fabbricazione russa (Sukhoi Su-30 MKI e MiG-29 indiani); per le Aeronautiche europee saranno presenti caccia bombardieri Eurofighter Typhoon e Dassault Rafale, supportati da velivoli per il rifornimento in volo Airbus A 330 MRTT e da trasporto A400M.
Foto credit @Indian Air Force
Estremo Oriente, Australia ed Oceania
I velivoli ed il personale dell’Aeronautica Militare Italiana (AMI) ha portato a termine l’attività addestrativa Rising Sun 24 con la Japan Air Self –Defence Force (JASDF).

Si è conclusa pertanto la terza fase della Campagna Aerea dell’Indopacifico dell’AMI iniziata lo scorso 30 giugno con il trasferimento del personale e dei velivoli dell’Arma Azzurra nel quadrante operativo dell’Indopacifico (prima fase della campagna) per poi proseguire, dal 12 luglio al 2 agosto, con la partecipazione alla Pitch Black 2024 (PBK24) in Australia (seconda fase della campagna), una delle più importanti esercitazioni multinazionali su grande scala (LFE – Large Force Exercise) condotta con cadenza biennale dalla RAAF (Royal Australian Air Force).
Foto credit @Aeronautica Militare Italiana – 5° Reparto Comunicazione-5° Ufficio “Pubblica Informazione


