fbpx

Bombardier Defense consegna il settimo Global 6000 per il programma BACN dell’USAF

Bombardier Defense ha recentemente consegnato il settimo velivolo Global 6000 all’United States Air Force (USAF) per il programma Battlefield Airborne Communications Node (BACN).

Il velivolo, una volta modificato per il suo ruolo, prenderà la denominazione di E-11A.

L’USAF ha l’opzione contrattuale di acquistare un esemplare aggiuntivo di E-11A all’anno fino al 2026.

Il ruolo che svolge l’E-11A BACN è altamente specializzato e riguarda essenzialmente la ricezione e l’invio di dati provenienti da diverse tipologie di reti in modo da collegare sistemi progettati con protocolli diversi ed inoltre permette di funzionare anche da ponte radio per superare ostacoli naturali, tutto in tempo reale.

L’E-11A non casualmente è soprannominato “Wi-Fi nel cielo” ed è attualmente è l’unica piattaforma sulla quale è installata la suite BACN.

Ad agosto 2021 l’USAF ha infatti ritirato i quattro EQ-4B Block 20 operativi nell’intenzione del medio-lungo periodo di sviluppare un nuovo sistema in grado di comunicare con un numero ancora più grande di reti e protocolli.

Allo stato attuale l’USAF continua ad investire sull’E-11A mentre sviluppi successivi vedevano l’implementazione di capacità similari sul KC-46A ma il programma Advanced Battle Management System (ABMS) ha registrato alcuni ritardi nello sviluppo.

Articolo precedente

Missili AGM-88G AARGM-ER per la Finlandia

Prossimo articolo

Il Pentagono schiera in Medio Oriente gli F-16 del 116th Expeditionary Fighter Squadron

Ultime notizie