Bombardier Defense e General Dynamics Mission Systems-Canada stanno collaborando per fornire il velivolo Multi-Mission and Anti-Submarine Warfare (ASW) di nuova generazione che soddisferà i requisiti stabiliti dal governo del Canada per il programma Canadian Multi-Mission Aircraft (CMMA).
Entrambe le società con sede in Canada stanno sfruttando le loro vaste reti per prepararsi al successo in un processo di approvvigionamento competitivo, aperto e trasparente e stanno unendo le forze come Multi-Mission Aircraft Team.
Con una lunga esperienza nella fornitura di più velivoli specializzati in tutto il mondo, Bombardier Defense si distingue tra i fornitori di velivoli per missioni speciali. I prodotti Bombardier si sono dimostrati piattaforme affidabili e completamente interoperabili attraverso progetti versatili per alcuni dei più grandi appaltatori della difesa del mondo e per i governi di tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Germania e altri.
La base per la soluzione del Canadian Multi-Mission Aircraft Team è il Global 6500 altamente efficiente e agile, il jet delle giuste dimensioni per il CMMA con motori di nuova generazione, lungo raggio, alta resistenza, comprovata affidabilità e migliore efficienza come documentato nella dichiarazione ambientale. La famiglia di velivoli Global è la piattaforma scelta per oltre 10 diversi tipi di missione in tutto il mondo, data la sua capacità di dispiegarsi in tutte le condizioni meteorologiche con il carico utile completo della missione, la sua combinazione di velocità, autonomia e resistenza e la sua presenza in tutto il mondo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 infrastrutture di supporto.
Il velivolo ospiterà i migliori sistemi di missione integrati di General Dynamics, attingendo direttamente dall’investimento del Canada nel nuovo CP140 Block IV e CH-148 Cyclone. Questo progetto canadese collaudato dal punto di vista operativo costituisce la base per l’integrazione iterativa e a basso rischio di sensori e sistemi modernizzati che consentono al Canada.
Jean-Christophe Gallagher (a sinistra), vicepresidente esecutivo, vendite di aeromobili e difesa Bombardier, e Joel Houde, vicepresidente e direttore generale, General Dynamics Mission Systems–International, firmano un memorandum d’intesa
“I canadesi meritano una flotta all’avanguardia per il loro programma Canadian Multi-Mission Aircraft. Bombardier è ansioso di cogliere questa opportunità per fornire una piattaforma all’avanguardia. Questa è un’opportunità generazionale per una azienda canadese di sfruttare il suo velivolo Global 6500 Made-In-Canada, rinomato per le sue eccezionali prestazioni. Avere Bombardier al lavoro sul CMMA è la scelta giusta dal punto di vista delle prestazioni ed è inoltre un’opportunità per il Canada di promuovere l’innovazione, rafforzare le sue capacità e supportare i talenti nell’industria aerospaziale canadese da costa a costa a costa “, ha affermato Jean-Christophe Gallagher, Vicepresidente esecutivo, Vendite di aeromobili e Difesa Bombardier.
”Per decenni, General Dynamics è stata orgogliosa di fornire soluzioni ai requisiti di difesa del Canada. Questa nuova partnership sblocca un’opportunità per accoppiare i nostri sistemi di missione all’avanguardia e affidabili per fornire in definitiva una soluzione made in Canada che supporti le esigenze aviotrasportate multi-missione del Canada nel futuro, creando al contempo una capacità facilmente esportabile che andrà a vantaggio del Canada in modo molti altri modi.” ha affermato Joel Houde, vicepresidente e direttore generale, General Dynamics Mission Systems–International.
Riunendo l’esperienza senza precedenti offerta da entrambe le organizzazioni, questa piattaforma fornisce la più recente tecnologia di gestione delle missioni aeree garantendo al contempo la continua leadership del Canada nei domini ASW e ISR.
Con il più grande produttore di business jet del Canada e uno dei più grandi appaltatori della difesa del Canada che uniscono le forze per fornire un velivolo canadese multi-missione, ne deriveranno notevoli vantaggi per l’ecosistema aerospaziale pancanadese, tra cui la creazione di posti di lavoro di alto livello, numerose opportunità per le piccole e medie imprese imprese di grandi dimensioni (PMI), comunità scientifiche e istituzioni educative in varie regioni del paese. Con un’acquisizione competitiva e costi operativi significativamente inferiori, il cross decking delle capacità del sistema di missione esistente su un moderno velivolo Global 6500 ad alte prestazioni, che rappresenta un approccio evolutivo a basso rischio per soddisfare le esigenze dei velivoli multi-missione del Canada.
General Dynamics Mission Systems–Canada supporta il governo del Canada (GoC) in molti progetti, inclusa la realizzazione del CP140 Aurora Incremental Modernization Project (AIMP). Questa modernizzazione, insieme al precedente Aurora Structural Life Extension Project (ASLEP), manterrà il CP140 all’avanguardia delle capacità ASW ed estenderà la vita operativa del CP140 Aurora fino agli anni ’30. Il periodo di appalto CMMA pubblicato è stato prudentemente progettato dal Dipartimento della Difesa Nazionale per consentire al governo del Canada di impegnarsi pienamente con l’industria per esplorare le opzioni per soddisfare le esigenze degli aeromobili multi-missione del Canada e avere tempo sufficiente per valutare le opzioni. La piattaforma con sede in Canada portata avanti da Bombardier Defense e General Dynamics Mission Systems-Canada, che fornisce capacità leader a livello mondiale in ASW,
Ulteriori informazioni sul Multi-Mission Aircraft Team canadese saranno svelate nell’ambito di una conferenza stampa del 31 maggio 2023 presso il CANSEC di Ottawa.