fbpx

Bombe a mano per la Bundeswehr

BAAINBw, l’ufficio degli appalti della Bundeswehr, ha sottoscritto con Diehl Defence un accordo quadro per la produzione e la fornitura di granate del tipo “esplosione/frammentazione” DM51A3 (con spoletta DM82A4) per circa 300.000 granate, di cui 100.000 già contrattualizzate.

La versione A3, la più recente, è dotata di un meccanismo di innesco modificato ed è prodotta da Diehl Defence dalla metà del primo decennio del Duemila.

La bomba a mano DM51A3 difensiva/offensiva può essere impiegata in due modalità, come granata esplosiva a frammentazione, se dotata di rivestimento a frammentazione che contiene circa 6.000 micro biglie di acciaio inserito attorno la bomba, o come granata esplosiva senza il predetto rivestimento.

La bomba a mano pesa circa 450 grammi con il rivestimento a frammentazione e circa 150 grammi priva ed ha un raggio d’azione letale di circa dieci metri.

Più bombe DM51 possono essere raggruppate per ottenere un ordigno esplosivo molto più potente.

Centomila di queste bombe sono state trasferite dalla Germania alla Ucraina a titolo di aiuto militare in risposta all’aggressione russa in corso dalla fine di febbraio del 2022.

Foto @Bundeswehr

Articolo precedente

Prosegue il programma F-35 Joint Strike Fighter

Prossimo articolo

Rinuncia indonesiana ai Mirage 2000-5 già del Qatar

Ultime notizie