Tra i vari programmi di aiuti militari di emergenza che gli Stati Uniti stanno organizzando a favore di Israele, uno di sicuro interesse è quello relativo la fornitura di bombe Spice.
Si tratterebbe di un programma del valore di oltre 300 milioni di dollari che verterebbe sulle bombe a guida di precisione Spike.
Origine israeliana
Questi sistemi di origine israeliana, sviluppati e prodotti da Rafael Advanced Defence Systems, sarebbero costruiti negli Stati Uniti dalla controllata statunitense di Rafael, quindi trasferiti alla casa madre e da questa messi a disposizione del Ministero della Difesa di Tel Aviv.
Rafael ADS produce diversi tipi di Spice, la 2000, la 1000, la 250 e ne ha sviluppato anche la versione Extended Range che incorporerà un motore turbo-jet in miniatura con un sistema di alimentazione JP-8/10 interno, fornendo alla bomba un’autonomia di almeno 150 km, pur mantenendo lo stesso sistema di pianificazione della missione, interfacce aeree e funzionamento con i velivoli che l’impiegano.
Sistema di guida e versioni
Le Spice adottano il sistema di guida EO/GPS in grado di guidarle con precisione sui bersagli con una probabilità di errore circolare (CEP) di tre metri anche in presenza di jamming per disturbare il segnale GPS, il set alare dispiegabile nonché il profilo di coda studiato per consentire il volo e le manovre.
La versione Spice 2000 è impiegabile su bombe da 900 kg (2000 lb) tipo Mk. 84, BLU-109, RAP-2000, etc. ed è in grado di guidare la bomba per quasi 60 km.
La versione Spice 1000 si adatta ai corpi bomba da 450 kg (1000 lb) tipo Mk. 83 e, rispetto alle Spice 2000, può colpire il bersaglio ad una distanza di circa 125 km.
La SPICE 250 ha un raggio d’azione fino a 100 km; è una bomba da 125 kg capace di ingaggiare bersagli fissi, ridispiegati, bersagli in movimento e marittimi (Moving/Maritime Target Detection), di giorno e di notte, con condizioni meteorologiche avverse. E’ insensibile ai tentativi di jamming del sistema GPS posti in essere dalle difese ostili, essendone sprovvista
Caratteristiche di impiego
Le bombe Spice possono essere impiegate di giorno e di notte anche con condizioni meteo avverse, aumentando il raggio d’azione dei cacciabombardieri che rimangono fuori dalla portata di buona parte dei sistemi di difesa aerea anche a lungo raggio.
La Spice fa ricorso ad un Seeker EO tra i più avanzati al mondo che utilizza algoritmi di corrispondenza per individuare il bersaglio con missioni di attacco autonomo, con garanzia di danno minima e massima precisione, indipendentemente dalla presenza del segnale GPS.
La SPICE 250 impiega un’interfaccia aeronautica comune ed un sofisticato Smart Quad Rack (SQR) che consente il trasporto di quattro armi su ogni singolo SQR.
Foto @Rafael Advanced Defence Systems Ltd.