Rosoboronexport JSC (parte della Rostec State Corporation) ha iniziato a promuovere la più recente piattaforma di combattimento universale Rosoboronexport JSC o VPK-7829 Boomerang sviluppata e prodotta dalla Military Industrial Company (VPK) sui mercati esteri.

Il veicolo da combattimento anfibio Boomerang 8×8 offre la capacità di gestire una vasta gamma di missioni di combattimento e, persino, compiti dual use in tempo di pace come assistere la popolazione in caso di catastrofi naturali e calamità.

Nello sviluppo del veicolo, sono state prese in considerazione le esigenze del mercato mondiale di oggi e è stato adottato un nuovo schema di layout: il vano di guida si trova nella parte anteriore sinistra, con il vano motore nella davanti a destra, il compartimento di combattimento nel mezzo e il compartimento delle truppe nella parte posteriore del veicolo. Il Boomerang può ospitare fino a 11 fucilieri completamente equipaggiati che montano e smontano dal veicolo tramite botola sul tetto e porta posteriore incernierata nella rampa o direttamente da quest’ultima una volta abbassata.

A seconda dello scopo funzionale e dei compiti da svolgere, diverse soluzioni di armamento possono essere montate sulla piattaforma. Queste possono essere stazioni di armi comandate da remoto o presidiate con mitragliatrice, cannone o armamento combinato: un cannone automatico da 30 mm e una mitragliatrice coassiale da 7,62 mm, un lanciagranate automatico da 30 mm, due lanciatori con due ATGM su ciascuno, nonché un Mitragliatrice Kord da 12,7 mm (versione APC). Per controllare le armi e condurre il fuoco mirato, un moderno sistema di controllo del fuoco digitale include uno stabilizzatore di armi a due assi, un sistema di osservazione e controllo del tiro elettro-ottico multicanale con un telemetro laser incorporato e postazioni di lavoro automatizzate di cannoniere e capocarro con una funzione multifunzione display e un computer balistico integrato.

A seconda dell’armamento installato, il veicolo da combattimento, basato sul telaio di una piattaforma di combattimento universale, può impegnare efficacemente vari bersagli nemici (truppe a terra, postazioni di armi, bersagli corazzati e blindati, compresi bersagli aerei a bassa velocità) da fermo, in movimento e a galla in qualsiasi condizione di tempo, di giorno o notte.

L’elevata mobilità e una guida fluida del veicolo si ottengono grazie all’uso di sospensioni indipendenti, alle otto ruote motrici ed un motore diesel da 750 CV di potenza a basso consumo di carburante. Il veicolo può facilmente superare vari ostacoli, raggiungere una velocità di oltre 100 km / h in autostrada e avere una autonomia di crociera di almeno 800 km. Per aumentare la sua capacità di mobilità, il Boomerang è dotato di un argano di trazione da 10 tonnellate. Il veicolo russo ha consistenti capacità anfibie che consentono di superare ostacoli d’acqua e di muoversi anche con mare forza 3. Inoltre, sviluppa una velocità di almeno 10 km / h in acqua con autonomia fino a 12 ore.

La protezione di questa unica piattaforma di combattimento a ruote universali russa può essere costruita usando un principio multilivello: armature, ERA e sistema di protezione attiva, un sistema di artifizi per la posa di cortine fumogene ed altri sistemi. La blindatura e una forma speciale dello scafo forniscono protezione del personale contro gli effetti di armi di piccolo calibro, mine esplosive e schegge di proiettili. Le fodere Spall sono montate sulle superfici interne dello scafo. In caso di danni, il veicolo è in grado di lasciare un posto pericoloso da solo con le sue due ruote completamente scoppiate o continuare a muoversi con le sue gomme forate da proiettili.
Fonte Rosoborenexport