Nei Paesi Bassi è stato annunciato dal Ministero della Difesa il programma di rafforzamento del Reale Esercito che, oltre a poter contare su un nuovo battaglione di carri armati Leopard 2A8, verterà sul acquisto di nuovi Boxer 8×8 per due battaglioni di fanteria meccanizzata della 13 Lichte Brigade (o 13a Brigata Leggera).
Tali nuovi Boxer, prodotti da KNDS DE in collaborazione con Rheinmetall, saranno dotati di torretta a controllo remoto RCT 30 dotata di mitragliera/cannone calibro 30 mm ed avranno funzionalità hunter-killer grazie al sistema di osservazione e tiro che consente all’equipaggio di osservare a 360° tutto intorno, rilevando e identificando bersagli a lungo raggio.
La torretta completamente stabilizzata ed all’avanguardia, telecomandata con dispositivi di mira ottici e optronici allo stato dell’arte, consente all’intero equipaggio una sorveglianza a 360°, il rilevamento e l’identificazione di bersagli a lungo raggio.
Il cannone automatico da 30 mm MK 30-2/ABM completamente stabilizzato ed in grado di sparare in aria consente un ingaggio preciso del bersaglio anche durante la guida ad una distanza superiore i 3 km, con un rateo di fino 200 colpi al minuto.
E’ possibile ingaggiare il bersaglio per la situazione specifica con due tipi separati di munizioni con la semplice pressione di un pulsante grazie all’alimentazione automatica a doppia cinghia.
Coassialmente al MK 30-2/ABM è presente una mitragliatrice di impiego generale calibro 7,62×51 mm che assicura la protezione ravvicinata del mezzo.
L’armamento principale può essere integrato con un lanciatore binato a scomparsa per missili anticarro Spike LR (Long Range) 2 in grado di colpire ad oltre 5 km di distanza dal punto di lancio.
Il mezzo in assetto di combattimento raggiunge le 38,5 tonnellate, è spinto da un motore di potenza di 815 hp (fino a 600 kW) che gli permette di raggiungere una velocità massima su strada di 100 km/h.
L’equipaggio è di tre uomini mentre la squadra trasportata a bordo è di 7 fucilieri assaltatori/granatieri.
Oltre l’elevata flessibilità e mobilità su strada e fuori strada, il BOXER RCT30 garantisce all’equipaggio un’eccezionale capacità di sopravvivenza ed una protezione superiore all’esplosione di mine e IED nonché da minacce di tipo balistico.
Foto credit @KNDS DE