fbpx

Bulgaria e Grecia intensificano i rapporti di collaborazione nel settore Difesa

Bulgaria e Grecia stanno intensificando i loro contatti nel campo della Difesa. 

A pochi giorni dalla visita ufficiale ad Atene del Ministro della Difesa Dragomir Zakov e della delegazione bulgara da lui guidata, il viceministro della Difesa Yordan Bozhilov ha ricevuto il viceministro della Difesa nazionale della Repubblica ellenica Nikolaos Hardalyas

È stato il viceministro Hardalyas ad ospitare la delegazione bulgara il 9 giugno nella capitale greca, dopo che il ministro della Difesa greco Nikos Panayotopoulos era risultato positivo al Covid-19 e per tale motivo era saltato l’incontro.

Il viceministro Yordan Bozhilov ed il viceministro Nikolaos Hardalyas hanno confermato le prospettive di sviluppo delle relazioni bilaterali nel campo della difesa. 

Entrambi i viceministri hanno voluto sottolineare l’importanza di relazioni di buon vicinato sussistenti tra i due Paesi, fondamentali per assicurare la stabilità nella regione. 

In occasione del vertice è stato anche discusso il sostegno reciproco alla decisione della NATO di rafforzare la sicurezza sul fianco orientale attraverso un’azione pratica. 

Infatti, è stato sottolineato che la partecipazione dei militari greci al gruppo di battaglia situato in Bulgaria, con il comando affidato all’Italia, è essenziale. 

Inoltre, sono state delineate le azioni specifiche dei due Paesi in relazione alle diverse iniziative regionali a cui partecipano.

Il viceministro Nikolaos Hardalyas parteciperà al Forum economico di Sofia martedì 21 giugno per continuare a discutere questi ed altri argomenti importanti per la regione. Vi prenderà parte anche il ministro Dragomir Zakov.

Fonte e foto Ministero della Difesa Bulgara

Articolo precedente

Nuovo pacchetto di aiuti militari statunitensi all’Ucraina

Prossimo articolo

Missione dell’Ammiraglio Cavo Dragone in Pakistan

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie