Bulgaria e Grecia intensificano i rapporti di collaborazione nel settore Difesa

0
112

Bulgaria e Grecia stanno intensificando i loro contatti nel campo della Difesa. 

A pochi giorni dalla visita ufficiale ad Atene del Ministro della Difesa Dragomir Zakov e della delegazione bulgara da lui guidata, il viceministro della Difesa Yordan Bozhilov ha ricevuto il viceministro della Difesa nazionale della Repubblica ellenica Nikolaos Hardalyas

È stato il viceministro Hardalyas ad ospitare la delegazione bulgara il 9 giugno nella capitale greca, dopo che il ministro della Difesa greco Nikos Panayotopoulos era risultato positivo al Covid-19 e per tale motivo era saltato l’incontro.

Il viceministro Yordan Bozhilov ed il viceministro Nikolaos Hardalyas hanno confermato le prospettive di sviluppo delle relazioni bilaterali nel campo della difesa. 

Entrambi i viceministri hanno voluto sottolineare l’importanza di relazioni di buon vicinato sussistenti tra i due Paesi, fondamentali per assicurare la stabilità nella regione. 

In occasione del vertice è stato anche discusso il sostegno reciproco alla decisione della NATO di rafforzare la sicurezza sul fianco orientale attraverso un’azione pratica. 

Infatti, è stato sottolineato che la partecipazione dei militari greci al gruppo di battaglia situato in Bulgaria, con il comando affidato all’Italia, è essenziale. 

Inoltre, sono state delineate le azioni specifiche dei due Paesi in relazione alle diverse iniziative regionali a cui partecipano.

Il viceministro Nikolaos Hardalyas parteciperà al Forum economico di Sofia martedì 21 giugno per continuare a discutere questi ed altri argomenti importanti per la regione. Vi prenderà parte anche il ministro Dragomir Zakov.

Fonte e foto Ministero della Difesa Bulgara

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui