L’Ufficio Federale per le Attrezzature, la Tecnologia Informatica e il Supporto (BAAINBw) ha ordinato 700 veicoli Mercedes-Benz G300 CDI Greenliner 2020 4×4.
Entro il mese di settembre 2020, saranno consegnati circa 300 veicoli con pacchetto completo di servizi di supporto. A dicembre del 2019 è stato consegnato per le prove il primo veicolo allestito.
I veicoli sono assemblati presso lo stabilimento austriaco Mercedes-Benz di Graz, mentre le installazioni militari sono montate dallo stabilimento di Coblenza.
Il kit militare è denominato Fu-2. Consiste principalmente in due apparati radio che operano con diverse bande di frequenza. È prevista l’installazione di supporti per armi ed attrezzature e l’applicazione della verniciatura mimetica. Inoltre, è applicata la protezione antiabbagliante per lunotti, specchietti e fari nonché è montato il verricello di traino.
Il veicolo è dotato di un motore diesel a sei cilindri da 135 kW di potenza, trazione integrale, cambio automatico. La trazione è adattabile al terreno. Può operare in ogni situazione climatica grazie ad un sistema di climatizzazione, raffreddamento e sbrinamento particolarmente potenziato.
Il veicolo può trasportare quattro uomini completamente equipaggiati.
Il G300 CDI è stato sottoposto a prove di compatibilità elettromagnetica, misurazione del rumore e certificazione degli pneumatici di nuova generazione.
Foto Bundeswehr