fbpx

Bunker in acciaio per ospedali sotterranei prefabbricati in Ucraina

La Steel Front di Rinat Akhmetov ha adattato i suoi bunker in acciaio per realizzare il primo ospedale sotterraneo prefabbricato per le Forze Armate ucraine. Si tratta della prima di oltre 20 unità che possono essere installate direttamente in prima linea, fornendo cure mediche salvavita ai soldati ucraini durante le operazioni di combattimento.

Gli ospedali, sviluppati da Metinvest in collaborazione con il Ministero della Difesa e le Forze Mediche Militari Orientali, sono costruiti da sei bunker in acciaio. Sono dotati di sistemi di ventilazione, di approvvigionamento idrico, di drenaggio e di alimentazione elettrica, nonché di una protezione ad alta potenza contro la guerra elettronica (EW). Sono inoltre dotati di attrezzature mediche all’avanguardia, tra cui monitor cardiaci e ventilatori, che soddisfano gli standard NATO di Ruolo/Echelon 2.

Il Ministro della Difesa Rustem Umerov ha dichiarato: “Questi punti di stabilizzazione sotterranei sono di fondamentale importanza per salvare le vite dei nostri militari. Questo è il primo passo di un progetto su larga scala che rafforzerà le nostre infrastrutture mediche e ci permetterà di sostenere più efficacemente i difensori in prima linea”.

Gli ospedali sono attrezzati per eseguire rianimazioni e trattamenti critici, una capacità essenziale durante le situazioni di combattimento intenso.

Roman Kuzev, comandante ad interim delle Forze mediche militari orientali, ha dichiarato: “Ogni struttura ci permetterà di curare oltre 100 pazienti al giorno, con un impatto diretto sulla nostra capacità di salvare vite sul campo di battaglia”.

Steel Front sta investendo più di 20 milioni di UAH (500.000 dollari) nello sviluppo e nella realizzazione degli ospedali sotterranei.

Oleksandr Myronenko, direttore operativo di Metinvest Group, ha dichiarato: “Un ospedale situato a molti metri di profondità è il progetto più ambizioso e impegnativo che abbiamo realizzato dall’inizio dell’invasione su larga scala”.

L’iniziativa Steel Front, istituita dall’uomo d’affari e filantropo ucraino Rinat Akhmetov, sostiene gli sforzi di difesa dell’Ucraina, in particolare per salvare le vite dei militari ed aiutare i nostri soldati a combattere il nemico. L’obiettivo principale è fornire risorse e sostegno essenziali alle Forze armate ucraine e ad altri settori critici coinvolti nella difesa nazionale.

Ad oggi, Rinat Akhmetov ha stanziato oltre 10 miliardi di UAH (260 milioni di dollari) per sostenere le esigenze umanitarie e militari dell’Ucraina.

Fonte ed immagini credit @scm.com.ua-leidar.com

Ultime notizie