sabato, Ottobre 23, 2021

C-130J-30 per la RNZAF

-

Il Ministro della Difesa neozelandese Ron Mark ha annunciato la selezione tecnica del C-130J-30 Super Hercules quale opzione preferita per la sostituzione dell’attuale flotta di C-130H, ormai giunta al limite con costi e tempi di manutenzione più lunghi.
Wellington dovrebbe ordinare cinque velivoli C-130J-30 Super Hercules che saranno ricevuti tramite il canale U.S. Foreign Military Sales (FMS) per sostituire altrettanti C-130H.


La RNZAF, al termine di un processo di selezione con altri velivoli tra cui A-400M, KC-390 e C-2, ha scelto il C-130J-30 in quanto soddisfa pienamente i suoi requisiti di capacità di trasporto e di autonomia.
Al momento non è stato fissato alcun ordine fermo, né vi sono dettagli relativi il numero di aerei che saranno contrattualizzati, i costi dettagliati, od i finanziamenti richiesti e le spese da inserire a bilancio.

Il Libro Bianco della Difesa per l’anno 2019 ha indicato che il costo stimato del contratto sarebbe superiore a 1 miliardo di dollari, comprensivo della fornitura iniziale di parti di ricambio, dell’addestramento di piloti e tecnici e di supporto dell’industria.


Il C-130J Super Hercules è un aggiornamento completo del C-130 Hercules, sviluppato da Lockheed Martin che ha dotato l’aereo da trasporto tattico di nuovi motori, di avionica completamente rivista, e altri sistemi tra cui la suite per le comunicazioni protette satellitari ed un sistema di auto protezione avanzato.
Il C-130J è un velivolo abbondantemente collaudato, con più di 400 velivoli consegnati ad oltre 21 Paesi, tra cui gli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Italia, Francia, India ed Australia.

Recentemente, questo velivolo è stato ordinato anche da parte della Germania che ha necessità di integrare la linea di trasporti A-400M, in via di costituzione, sostituendo gli ormai obsoleti C-160, per supportare i contingenti militari tedeschi all’Estero.

(Foto Lockheed Martin)

(Tutti i diritti riservati)

Ultime notizie

Festa dei Paracadutisti, Sottosegretario Pucciarelli: specialità altamente competente ed affidabile anche nelle situazioni più critiche.“Nell’odierna ricorrenza che segna l’inizio...
23 ottobre 2021: i paracadutisti celebrano oggi il 79° anniversario della battaglia di El AlameinNell’ottobre del 1942,...
La Royal Navy ha testato con successo un nuovo sistema missilistico progettato per proteggere le nuove portaerei britanniche dagli...
Giovedì 28 ottobre, alle ore 18.30, a bordo della portaerei Cavour ormeggiata nel porto di Civitavecchia, le capacità della...

Da leggere