martedì, Agosto 3, 2021

C-130J-30 per la RNZAF

-

Il Ministro della Difesa neozelandese Ron Mark ha annunciato la selezione tecnica del C-130J-30 Super Hercules quale opzione preferita per la sostituzione dell’attuale flotta di C-130H, ormai giunta al limite con costi e tempi di manutenzione più lunghi.
Wellington dovrebbe ordinare cinque velivoli C-130J-30 Super Hercules che saranno ricevuti tramite il canale U.S. Foreign Military Sales (FMS) per sostituire altrettanti C-130H.


La RNZAF, al termine di un processo di selezione con altri velivoli tra cui A-400M, KC-390 e C-2, ha scelto il C-130J-30 in quanto soddisfa pienamente i suoi requisiti di capacità di trasporto e di autonomia.
Al momento non è stato fissato alcun ordine fermo, né vi sono dettagli relativi il numero di aerei che saranno contrattualizzati, i costi dettagliati, od i finanziamenti richiesti e le spese da inserire a bilancio.

Il Libro Bianco della Difesa per l’anno 2019 ha indicato che il costo stimato del contratto sarebbe superiore a 1 miliardo di dollari, comprensivo della fornitura iniziale di parti di ricambio, dell’addestramento di piloti e tecnici e di supporto dell’industria.


Il C-130J Super Hercules è un aggiornamento completo del C-130 Hercules, sviluppato da Lockheed Martin che ha dotato l’aereo da trasporto tattico di nuovi motori, di avionica completamente rivista, e altri sistemi tra cui la suite per le comunicazioni protette satellitari ed un sistema di auto protezione avanzato.
Il C-130J è un velivolo abbondantemente collaudato, con più di 400 velivoli consegnati ad oltre 21 Paesi, tra cui gli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Italia, Francia, India ed Australia.

Recentemente, questo velivolo è stato ordinato anche da parte della Germania che ha necessità di integrare la linea di trasporti A-400M, in via di costituzione, sostituendo gli ormai obsoleti C-160, per supportare i contingenti militari tedeschi all’Estero.

(Foto Lockheed Martin)

(Tutti i diritti riservati)

Ultime notizie

Lo scorso 31 luglio a Groton nel Connecticut, il più recente sottomarino d'attacco (SSN) classe Virginia della US Navy,...
“Il primo appontaggio di un moderno aereo F-35B della Marina Militare sul ponte della sua portaerei, Nave Cavour, avvenuto...
Il Dipartimento di Stato di Washington ha approvato una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo della Thailandia di missili Javelin...
Secondo quanto riportato dal quotidiano giapponese Yomiuri, il Giappone inizierà i lavori sulla JS Kaga verso fine anno.I lavori...

Da leggere

Motori F100-PW-229 per gli F-16 del Marocco

Il Dipartimento della Difesa statunitense ha assegnato a Raytheon...

Israele vuole acquistare diciotto CH-53K

Il Dipartimento di Stato di Washington ha dato parere...