fbpx

C-130J-30 per l’Aeronautica Filippina

Il Ministero della Difesa delle Filippine (DND) ha confermato di aver emesso nello scorso mese di giugno la Notice to Proceed per l’acquisizione di 3 nuovi aerei da trasporto tattico Lockheed Martin C-130J-30 Super Hercules per l’Aeronautica Militare Filippina (PhAF).

Il relativo contratto è stato sottoscritto nei primi mesi del corrente anno e le consegne dei tre nuovi velivoli sono previste per luglio ed ottobre 2026 nonché per gennaio 2027.

Oltre i velivoli, la PhAF riceverà il pacchetto di supporto logistico integrato (ISLP) e l’acquisto sarà una vendita diretta commerciale (DCS) con gli Stati Uniti del valore complessivo di circa 387 milioni di dollari.

In origine il programma prevedeva l’acquisto di cinque C-130J ma esigenze di bilancio hanno ridotto il programma a tre velivoli che dovrebbero essere tutti della versione allungata J-30.

I nuovi velivoli andranno ad aggiungersi ai 2 C-130H ed alla coppia di C-130T ex US Navy ricondizionati attualmente in uso presso i reparti da trasporto della PhAF, mentre dovrebbe essere radiato per vetustà l’unico C-130B ancora in dotazione.

Foto @Lockheed Martin/US Air Force


Articolo precedente

Northrop Grumman si aggiudica un contratto per il rilevamento di mine per la Repubblica di Corea

Prossimo articolo

Mistral ATAM integrato a bordo degli elicotteri KMAH della Marina Sud Coreana

Ultime notizie