Lockheed Martin ha comunicato di aver consegnato il primo dei suoi otto C-130J-30 Super Hercules alla Ohio Youngstown Air Reserve Station, introducendo una nuova capacità di missione per il Super Hercules, ovvero l’irrorazione aerea.

Il 910th Airlift Wing gestirà l’unico equipaggiamento ad ala fissa per l’irrorazione aerea nel ambito del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, che sarà impiegato per eliminare insetti vettori di malattie, insetti dannosi e contrastare gli sversamenti di petrolio.
In grado di assicurare 19 capacità di missione, tra cui ora anche l’irrorazione aerea, il C-130J Super Hercules si dimostra un aereo estremamente versatile.
Il 910th Airlift Wing ha ricevuto il suo primo C-130 nel 1981 e con questa nuova flotta di C-130J, continuerà a svolgere le missioni di trasporto aereo tattico ed ora di irrorazione aerea in modo più efficiente.
La flotta globale di C-130J comprende oltre 545 aeromobili in 22 nazioni, con una vasta esperienza accumulata in ogni scenario di missione.
Fonte Lockheed Martin
Foto credit @Lockheed Martin- Thinh D. Nguyen