C-130J Super Hercules per l’Indonesia

0
464

Lo scorso sette settembre il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Indonesiana, Tni Marshal Fadjar Prasetyo, si è recato in visita presso gli stabilimenti di Lockheed Martin di Marietta.

Nel 2019 l’Indonesia ha siglato una Direct Commercial Sale con Lockheed Martin per l’acquisto di cinque C-130J-30 Super Hercules. Nell’ambito del contratto è previsto, secondo fonti dell’Aeronautica Indonesiana, anche la fornitura di parti di rispetto che dovranno essere rese disponibili anche in caso di urgenza.

C-130H dell’Indonesian Air Force

Sempre nel contratto, è prevista la formazione e l’addestramento al nuovo velivolo del personale navigante e tecnico a terra, al fine di migliorare l’operatività della linea Super Hercules.

Al momento della visita del CSMA indonesiano, presso la linea di montaggio il primo velivolo si trovava in stato iniziale di costruzione.

L’Aeronautica Indonesiana impiega da decenni i C-130 Hercules; i primi ad entrare in servizio agli inizi degli anni Sessanta furono dieci C-130B di nuova costruzione integrati, successivamente, da tre di seconda mano. Seguirono tra il 1978 ed il 1982 dodici tra C-130H e H-30 nonché la versione commerciale L-100. Infine, la Tentara Nasional Indonesia Angkatan Udara ha acquistato di seconda mano dalla Royal Australian Air Force nove C-130H dismessi a favore di dodici Super Hercules.

L’acquisto del nuovo velivolo C-130J Hercules aumenterà la forza degli aerei da trasporto per le operazioni militari, per le operazioni umanitarie nonché per le operazioni di gestione dei disastri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui