C-17 del Regno Unito all’Ucraina con missili anti-carro evitando la Germania

0
385

Il Governo di Sua Maestà sta inviando in Ucraina “pacchetti di assistenza” per rinforzare le capacità di difesa del Paese dell’Europa orientale tramite la fornitura di armi e addestramento in loco.

La conferma arriva infatti direttamente dal Segretario alla Difesa che davanti alla Camera dei Comuni ha confermato: “le truppe russe ammassate ai confini ucraini non fanno parte di una esercitazione di routine e sono equipaggiate con carri armati, veicoli corazzati, artiglierie e missili balistici a corto raggio – aggiungendo – posso confermare che, oltre agli aiuti in atto, il Regno Unito sta assicurando un nuovo pacchetto di assistenza per incrementare le capacità di difesa dell’Ucraina.

Lo stesso Segretario alla Difesa specifica la natura di questi pacchetti di assistenza: “abbiamo deciso di fornire all’Ucraina sistemi difensivi leggeri contro i mezzi corazzati. Un piccolo numero di personale inglese assicurerà le prime fasi di addestramento per un breve periodo all’interno dell’operazione Orbital prima di fare ritorno nel Regno Unito.”

Trasporto aereo

Per il trasporto del materiale Londra sta impiegando almeno due Boeing C-17A Globemaster III decollati dall’aeroporto militare di Brize Norton nell’Oxfordshire ed atterrati a Kiev.

La rotta “nord” per uno dei due C-17 inviati dal Regno Unito in Ucraina (Fonte: Flightradar24)

Invece di seguire una rotta “diretta” attraversando la Germania, i due C-17A hanno dovuto sorvolare la Danimarca, scendendo poi verso la Polonia e, infine, atterrare in Ucraina.

Da quanto è emerso, il Regno Unito non avrebbe ricevuto l’autorizzazione da Berlino al sorvolo, in quando la Germania ritiene che qualsiasi armamento in arrivo in Ucraina non possa fare altro che peggiorare la situazione con i Russi.

La Germania non intende fornire armi all’Ucraina ma supporta Kiev fornendo assistenza medica per i soldati ucraini feriti.

Il Ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock, ha inoltre rimarcato che la Russia “pagherà un prezzo molto salato a livello economico, strategico e politico per altri atti di aggressione.”

NLAW

Secondo alcune fonti, il Regno Unito avrebbe inviato un numero non precisato di Main Battle Tank and Light Anti-tank Weapon (MBT LAW o NLAW) in grado di essere operato da un solo militare.

La gittata di questo sistema d’arma è compresa tra i 20 metri ed i 600 metri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui