La Repubblica Ceca procederà ad acquistare un primo lotto di velivoli multiruolo da trasporto e rifornimento in volo C-390 Millenium prodotti dalla brasiliana Embraer.
Il primo lotto sarà costituito da una coppia di C-390 Millenium il cui primo esemplare potrebbe essere consegnato tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.
E’ prevista l’opzione per uno-due esemplari che, se esercitata, rafforzerà e/o raddoppierà la capacità di trasporto della linea di Millenium in via di realizzazione da parte della Repubblica Ceca.
Inoltre, i due velivoli avranno in dotazione anche i kit per il rifornimento in volo e per la lotta antincendio, necessità quest’ultima molto sentita a causa di inverni sempre più secchi ed estati caldissime anche nel cuore dell’Europa.
La Repubblica Ceca è un partner attivo nello sviluppo e nella produzione del C-390 Millennium e l’annuncio di oggi rafforzerà la cooperazione di Embraer con le industrie locali. L’azienda ceca Aero Vodochody è già un partner strategico e fornitore per il programma, producendo parti della fusoliera posteriore, porte per paracadutisti ed equipaggio, porte e portelli di emergenza, rampa di carico e bordo anteriore fisso.
Il C-390 può trasportare un carico utile maggiore (26 tonnellate) rispetto ad altri aerei da trasporto militare di medie dimensioni e vola più velocemente (470 nodi) e più lontano, essendo in grado di svolgere un’ampia gamma di missioni come il trasporto e lo sbarco di merci e truppe, servizi medici evacuazione, ricerca e salvataggio, lotta antincendio e missioni umanitarie, operando su piste temporanee o non asfaltate come terra battuta, suolo e ghiaia.
L’aereo configurato con attrezzatura per il rifornimento in volo, con la designazione KC-390, ha già dimostrato la sua capacità di rifornimento aereo sia come cisterna che come ricevitore, in questo caso ricevendo carburante da un altro KC-390 utilizzando pod installati sotto le ali.
Immagine @Embraer