La procedura per la consegna dei Pattugliatori Polivalenti d’Altura (PPA) Classe Thaon di Revel alla Marina indonesiana è entrata nel vivo.

Presso lo stabilimento Fincantieri di Muggiano (SP) l’ormai ex Ruggiero di Lauria ha preso la designazione ufficiale di KRI Brawijaya (BWJ) con numero di scafo 320.

A seguire anche il Marcantonio Colonna è divenuto KRI Prabu Siliwangi (PBS) con numero identificativo 321.

I nomi delle nuove unità navali, già pubblicati da Ares a novembre 2024, affondano le loro radici nella ricca storia dell’Indonesia in riferimento a figure quasi “mitologiche” della coltura locale.
La situazione ha subito una accelerazione quando l’Indonesia si è assicurata un finanziamento da parte di BNP Paribas per l’operazione di acquisto delle due unità navali che andranno ad incrementare significativamente le capacità navali del paese.

Il Capo di Stato Maggiore della Marina indonesiana, Ammiraglio Muhammed Ali, ha espresso nei mesi mesi passati la propria soddisfazione nel vedere entrare in servizio queste unità nella propria Marina Militare.

Gli ufficiali indonesiani hanno infatti già potuto toccare con mano i PPA durante il trasferimento del Raimondo Montecuccoli tra il porto giapponese di Okinawa e quello di Jakarta a settembre 2024.
In precedenza, a luglio 2023, aveva fatto tappa in Indonesia il PPA Francesco Morosini (P431).
La vendita delle unità navali rappresenta un passo importante nell’ingresso di un mercato, quello dell’Indopacifico, che potrà in futuro diventare un fattore di crescita sempre più importante per l’Italia.

Le missioni di Naval Diplomacy della Marina Militare hanno infatti permesso ad un buon numero di paesi di poter vedere l’estrema tecnologia presente a bordo delle nuove unità di costruzione nazionale aprendo la strada a stretti rapporti commerciali e militari.