giovedì, Agosto 5, 2021

Cameleon IV440 MMS

-

Il Cameleon IV440 è un veicolo a sistema di missione modulare (MMS) progettato e prodotto dal gruppo Ovik con sede a Dorset, Regno Unito. Il veicolo è stato progettato e sviluppato nel 2010. È progettato sulla piattaforma del telaio Iveco 4 × 4 incorporando nuovi moduli di missione multifunzione.

Il Cameleon IV440 offre una gamma di moduli di missione specializzati per il supporto al combattimento nonché le funzioni di supporto ai servizi di combattimento fornendo elevata flessibilità di impiego.

I veicoli possono essere utilizzati per compiti multiuso tra cui l’evacuazione, compiti specialistici del genio, supporto indiretto al fuoco e comando.

Caratteristiche

Il Cameleon è stato trasformato da un COT commerciale a robusto veicolo da combattimento. Il veicolo ha una lunghezza di 5.432 mm e una larghezza di 2.016 mm. Pesa 5,5 tonnellate. 

Il veicolo può ospitare un conducente e due passeggeri nel vano anteriore e fino a dieci passeggeri nell’abitacolo posteriore. È dotato di alternatore ad alta potenza per fornire la massima potenza.

Tutti i veicoli Cameleon IV440 sono equipaggiati con pneumatici piatti Hutchinson. Come dotazione standard il Cameleon IV440 hanno verricelli di recupero anteriore e posteriore.

I Cameleon IV440 Possono essere dotati di sistemi per riscaldamento o aria condizionata. Sono dotati di rinforzo frontale e roll bar di protezione del dell’equipaggio. I veicoli di riparazione e recupero possono essere dotati di argani di recupero idraulico ad alto carico utile e sistemi HVAC.

Oltre al roll bar, il vano anteriore è dotato di sedili da combattimento e botola del tetto disegnata appositamente per compiti operativi.

La piattaforma IVECO Daily 4×4 si è rivelata idonea ad essere impiegata in molti ruolo come la versione olandese Anaconda messa a punto dalla DMV che impiega il telaio della nuova versione del Daily: https://aresdifesa.it/wp-admin/post.php?post=1649&action=edit

Armamento

I veicoli sono dotati di armamento principale per mitragliatrice leggera da 7,62 mm sul supporto girevole. Possono essere dotati di armamenti secondari inclusi mitragliatrici da 5,56 mm, 7,62 mm, 12,7 mm (.50 cal) e lanciagranate 40 mm. I veicoli forniscono anche capacità di autodifesa per l’equipaggio.

Propulsore ed autonomia

Il Cameleon IV440 è alimentato da un motore diesel turbo Iveco a quattro cilindri, da 3 litri con 202 kW (176 CV) di potenza. I veicoli hanno un serbatoio di carburante primario e un serbatoio ausiliario che garantiscono un’autonomia di 600 km.

Varianti

Le varianti di Cameleon IV440 comprendono moduli di pattugliamento, moduli di trasporto truppe, moduli ambulanza, moduli cisterna carburante, moduli di riparazione e recupero, moduli di comando, moduli operativi speciali e moduli box espandibili.

La variante per le operazioni speciali è progettata con abbattimento della cabina anteriore e con parabrezza ribaltabile e roll-bar.

E’ prevista anche una versione porta mortaio sia a caricamento manuale sia con autoloader.

La variante di riparazione e recupero è dotata di una gru HIAB da una tonnellata, verricello, compressore e officina attrezzi. La variante box espandibile è dotata di servizi elettrici integrati per le operazioni di emergenza. Infine, è prevista anche una variante cisterna carburante che può essere dotata di un serbatoio del carburante con portata di 1.800 litri.

Per approfondire: http://www.cameleon-mms.com/military/

Anche: http://ovik-crossway.com/ovik-vehicle9.php

(Foto Ovik)

Ultime notizie

Nel ambito del ammodernamento e potenziamento della linea F-16 Falcon in servizio con l'Aeronautica Greca, il Governo di...
Rheinmetall equipaggerà il veicolo blindato ruotato da ricognizione Fennek del Reale Esercito dei Paesi Bassi con un nuovo dispositivo...
Il Governo di Tbilisi ha presentato all'Amministrazione Biden la richiesta di acquisto di missili anticarro FGM-148 Javelin.Il Dipartimento di...
E' stato approvato il Documento Programmatico Pluriennale della Difesa per il triennio 2021-2023 nel quale sono illustrate le previsioni...

Da leggere

Primo lancio per l’AGM-88G AARGM-ER

L'US Navy ha completato con successo il primo lancio...

Missili Javelin per la Thailandia

Il Dipartimento di Stato di Washington ha approvato una...