In Polonia l’Agenzia per gli Armamenti del Ministero della Difesa nazionale e CELTECH Sp. z o.o. hanno stipulato un contratto per la fornitura di un massimo di 320 camion cisterna di carburante a serbatoio CD-10s.
Queste cisterne saranno destinate all’Esercito, alla Marina, alle Forze speciali ed all’Ispettorato a sostegno delle Forze Armate.
L’ordine garantito prevede la consegna di 215 autocisterne, mentre l’ordine opzionale riguarda i restanti 105 veicoli.
Il valore complessivo del contratto appena siglato supera il miliardo di zloty, pari ad oltre 230 milioni di euro.
L’autocisterna CD-10s è progettata per il trasporto e lo stoccaggio temporaneo di gasolio, benzina e carburanti per l’aviazione e per il rifornimento dei serbatoi di veicoli, macchine da lavoro ed aeromobili.
Nelle fila del Esercito servirà a supportare le compagnie dotate di carri armati K2 ed i reparti di artiglieria divisionali montati su semoventi K9A1 e lanciarazzi multipli HOMAR-K (K239).
La CD-10s è costituita da un telaio SCANIA P460 B6x6HZ, un’unità di pompaggio ATTW 1000 e da una cisterna da 10 metri3 di capienza.
L’autocisterna selezionata dalla Difesa Polacca rispetta gli standard dell’Accordo europeo sul trasporto internazionale di merci pericolose su strada (ADR) ed è dotata di un sistema di raccolta dei vapori per garantire la compatibilità con le infrastrutture di carburante militari e civili.
Fonte e foto credit @Agenzia degli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale polacca