Per volontà del Governo Tedesco, Rheinmetall sta fornendo all’Ucraina nuovi camion HX 8×8. In totale, 26 di questi veicoli scarrabili ad alta mobilità saranno trasferiti in Ucraina. La consegna dei veicoli è già iniziata.
Realizzata da Rheinmetall MAN Military Vehicles, la famiglia HX è tra le gamme di camion militari più utilizzate al mondo. Oltre 15.000 veicoli sono ora in servizio in tutto il mondo. Una famiglia di veicoli militari pronti all’uso, i camion HX sono sistematicamente progettati per la massima durata, mobilità, facilità d’uso e modularità, collocandoli effettivamente in una classe a sé stante.
Rheinmetall è già coinvolta in diverse attività a sostegno dell’Ucraina. Nel 2023, con il sostegno del governo tedesco, Zeppelin Mobile Systeme GmbH, sussidiaria di Rheinmetall, fornirà all’Ucraina un ospedale da campo chiavi in mano.
Inoltre, Rheinmetall partecipa a diverse operazioni “Ringtausch” o sistema di “scambio ad anelli”. Il “Ringtausch” è una procedura sviluppata dal Governo Tedesco per sostenere lo sforzo bellico ucraino in collaborazione con i Paesi europei vicini e le nazioni partner della NATO. Qui, i Paesi della NATO trasferiscono attrezzature pesanti dell’era sovietica in Ucraina, ricevendo in cambio sistemi di produzione occidentale in eccedenza.
Rheinmetall sta attualmente fornendo vari veicoli da combattimento dalle riserve aziendali, inclusi carri armati Leopard 2 A4 e veicoli da combattimento di fanteria Marder, alla Repubblica Ceca, alla Slovacchia e alla Grecia. Inoltre, alla Slovenia sono forniti autocarri HX 8×8 dello stesso tipo che l’Ucraina ottiene ora. A loro volta, questi Paesi della NATO stanno trasferendo carri armati e IFV in Ucraina.
Fonte e foto Rheinmetall MAN Military Vehicles