sabato, Ottobre 23, 2021

CAMM su telaio Jelcz 8×8

-

La testata www.defence24.pl riporta la notizia e foto di una nuova applicazione del missile CAMM di MBDA su telaio polacco Jelcz 8X8.

Tale connubio va inquadrato nell’ambito del programma NAREW destinato a dar vita ad un sistema missilistico a corto raggio per l’Esercito di Varsavia.

Peraltro, non è la prima volta che MBDA propone soluzioni diverse per il proprio CAMM.

Infatti, già nel 2017 erano uscite notizie relative a questo sistema missilistico proposto per le FF.AA. polacche.

Per la MSPO 2019 in corso a Varsavia è stato presentato detto sistema su telaio dell’autocarro Jelcz 8×8 prodotto in Polonia.

Il sistema di guida del CAMM

Dal punto di vista polacco, è molto importante l’architettura del missile CAMM, che, grazie alla radioguida ed alla testata attiva, non ha bisogno di radar di guida che “illumini” obiettivi, come accade per i missili semi-attivi.

Il percorso di volo del missile verso il bersaglio nella prima fase è corretto da un canale bidirezionale del sistema di trasmissione dei dati, che si trova posizionato direttamente sul lanciatore.

Ovviamente, questo si traduce in migliori condizioni di sicurezza e di operatività per la difesa antiaerea che è meno esposta ai sistemi di soppressione.

L’offerta di MBDA

A seguito della possibile selezione del missile CAMM nell’ambito del programma Narew, MBDA si impegnerebbe a fornire Varsavia la piena sovranità nell’uso di questi missili.

Pertanto, questo implica dare piena conoscenza del missile con la possibilità per i Polacchi di avviare la produzione, nonché il pieno supporto tecnico.

Grazie alle capacità acquisite, la Polonia avrebbe l’opportunità di progettare, sviluppare e produrre questo tipo di missili antiaerei.

Per il CAMM, anche nella versione ER, è possibile la selezione anche da parte della Aeronautica e della Marina Polacca.

Infatti, MBDA sottolinea la comunanza logistica del CAMM con il missile ASRAAM da cui deriva.

Il consorzio europeo offre il missile ASRAAM per armare i Lockheed Martin F-35 al cui acquisto Varsavia è fortemente interessata.

Foto: M. Rachwalska/Fot. Defence24.pl

Per approfondire https://www.defence24.pl/mspo-2019-nowa-odslona-narwi-brytyjski-camm-na-polskim-jelczu

Ultime notizie

Il Ministero della Difesa di Oslo ha decretato di ritirare dalla linea operativa tutti i caccia bombardieri Lockheed Martin...
Festa dei Paracadutisti, Sottosegretario Pucciarelli: specialità altamente competente ed affidabile anche nelle situazioni più critiche.“Nell’odierna ricorrenza che segna l’inizio...
23 ottobre 2021: i paracadutisti celebrano oggi il 79° anniversario della battaglia di El AlameinNell’ottobre del 1942,...
La Royal Navy ha testato con successo un nuovo sistema missilistico progettato per proteggere le nuove portaerei britanniche dagli...

Da leggere

Nuovo pattugliatore d’altura P.04 “Osum” per la Guardia di Finanza

Presso il Cantiere Navale Vittoria di Adria è stato...

Gli Stati Uniti offrono alla Turchia F-16 al posto degli F-35

La scorsa domenica il Presidente Recep Tayyip Erdogan ha...