La testata www.defence24.pl riporta la notizia e foto di una nuova applicazione del missile CAMM di MBDA su telaio polacco Jelcz 8X8.
Tale connubio va inquadrato nell’ambito del programma NAREW destinato a dar vita ad un sistema missilistico a corto raggio per l’Esercito di Varsavia.
Peraltro, non è la prima volta che MBDA propone soluzioni diverse per il proprio CAMM.
Infatti, già nel 2017 erano uscite notizie relative a questo sistema missilistico proposto per le FF.AA. polacche.
Per la MSPO 2019 in corso a Varsavia è stato presentato detto sistema su telaio dell’autocarro Jelcz 8×8 prodotto in Polonia.
Il sistema di guida del CAMM
Dal punto di vista polacco, è molto importante l’architettura del missile CAMM, che, grazie alla radioguida ed alla testata attiva, non ha bisogno di radar di guida che “illumini” obiettivi, come accade per i missili semi-attivi.
Il percorso di volo del missile verso il bersaglio nella prima fase è corretto da un canale bidirezionale del sistema di trasmissione dei dati, che si trova posizionato direttamente sul lanciatore.
Ovviamente, questo si traduce in migliori condizioni di sicurezza e di operatività per la difesa antiaerea che è meno esposta ai sistemi di soppressione.
L’offerta di MBDA
A seguito della possibile selezione del missile CAMM nell’ambito del programma Narew, MBDA si impegnerebbe a fornire Varsavia la piena sovranità nell’uso di questi missili.
Pertanto, questo implica dare piena conoscenza del missile con la possibilità per i Polacchi di avviare la produzione, nonché il pieno supporto tecnico.
Grazie alle capacità acquisite, la Polonia avrebbe l’opportunità di progettare, sviluppare e produrre questo tipo di missili antiaerei.
Per il CAMM, anche nella versione ER, è possibile la selezione anche da parte della Aeronautica e della Marina Polacca.
Infatti, MBDA sottolinea la comunanza logistica del CAMM con il missile ASRAAM da cui deriva.
Il consorzio europeo offre il missile ASRAAM per armare i Lockheed Martin F-35 al cui acquisto Varsavia è fortemente interessata.
Foto: M. Rachwalska/Fot. Defence24.pl
Per approfondire https://www.defence24.pl/mspo-2019-nowa-odslona-narwi-brytyjski-camm-na-polskim-jelczu