mercoledì, Luglio 28, 2021

Cannoni Bofors 40 Mk4 e 57 Mk 3 per la Royal Navy

-

BAE Systems produrrà e consegnerà cannoni navali Bofors 40 Mk4 e Bofors 57 Mk3 per il programma di Fregate di impiego generale Type 31 del Ministero della Difesa britannico.

40 cannone navale Mk4

L’accordo, attraverso un contratto con Babcock International, fornirà alla Royal Navy una serie di sistemi di cannoni avanzati e multiuso per la sua flotta di cinque navi, con la prima nave che dovrebbe entrare in servizio nel 2027.  

Il contratto include cinque cannoni Bofors 57 Mk3 di medio calibro e 10 Bofors 40 Mk4 di piccolo calibro. Entrambi i sistemi d’arma ravvicinati sono progettati per proteggere le navi da minacce complesse moderne e future. Tali cannoni impiegheranno anche tipi di munizioni ottimizzate per la Royal Navy, comprese le munizioni programmabili Bofors 3P per tutti i bersagli.

Il contratto di tipo 31 include cinque cannoni Bofors 57 Mk3 e 10 Bofors 40 Mk4 per la flotta di cinque navi della Royal Navy.

L’ambito di lavoro di BAE Systems per il programma Type 31 include anche servizi, strumenti, ricambi, documentazione e supporto. 

Entrambi i sistemi di cannoni navali saranno prodotti presso lo stabilimento BAE Systems a Karlskoga, in Svezia, con consegne previste nel 2023 e nel 2024.  

Il cannone navale Bofors 57 Mk3 è installato su vari tipi di navi in ​​tutto il mondo ed è utilizzato con le marine alleate e le guardie costiere di otto nazioni, tra cui Canada, Finlandia, Germania e Svezia, nonché gli Stati Uniti, dove è noto come cannone navale Mk110. BAE Systems ha costruito e consegnato più di 100 cannoni navali Bofors 57 Mk3 a clienti in tutto il mondo. 

Il cannone navale Bofors 40 Mk4 è l’ultima generazione della famiglia dei 40 mm e con questo contratto la Royal Navy diventerà il suo quinto operatore.

Fonte ed immagini BAE Systems

Ultime notizie

In Estonia si è tenuta una dimostrazione dal vivo da parte di Rafael Advanced Defense Systems in collaborazione con...
L'azienda sudcoreana LiG Nex1 sta sviluppando un Close In Weapon System (CIWS) dotato di un radar AESA derivato direttamente...
Mentre l'India si appresta a iniziare le prove della nuova portaerei INS Vikrant, conosciuta anche come Indigenous Aircraft Carrier...
BAE Systems ha ottenuto un contratto dalla Finlandia per aggiornare la flotta di veicoli da combattimento della fanteria (IFV)...

Da leggere

L’USAF ordina nuovi UAS Puma 3 AE

AeroVironment ha ricevuto due ordini da parte dell'USAF per...

Nuove navi per prove ed esperienze per la Bundeswehr

L'Ufficio federale per le apparecchiature, la tecnologia dell'informazione e...