fbpx

Capacità di attacco nucleare per gli F-35A olandesi

Il Ministero della Difesa dei Paesi Bassi ha annunciato che il caccia bombardiere F-35A sostituisce l’F-16 nel ruolo di attacco nucleare della Koninklijke Luchtmacht all’interno della NATO.

A partire dal primo giugno 2024, l’F-35A ha sostituito ufficialmente l’F-16 per quanto riguarda il ruolo nucleare che i Paesi Bassi svolgono all’interno della NATO.

L’armamento nucleare costituito dalle bombe B-61 è sottoposto al controllo della cd. doppia chiave e l’impiego è autorizzato solo in caso di estrema necessità.

I Paesi Bassi sono stati il primo Paese europeo dell’Alleanza ad aver effettuato la transizione all’F-35A per il ruolo di strike nucleare. 

La Koninklijke Luchtmacht già impiega gli F-35A in missioni convenzionali e lo ha rischierato più volte nei Paesi Alleati. per missioni di Air Policing NATO.

Lo squadrone F-35A con doppia capacità convenzionale/nuclerare ha sede presso la base aerea di Volkel ed è anche responsabile della difesa aerea del cd. BeNeLux (Belgio-Paesi Bassi-Lussemburgo).

La Koninklijke Luchtmacht ha posto ordini per 52 caccia bombardieri Lockheed Martin F-35A Lighting II, parte dei quali assemblati presso la FACO di Cameri.

Fonte e foto @Ministero della Difesa dei Paesi Bassi

Articolo precedente

Nuovo ordine del US Army per i Gray Eagle 25M ER

Prossimo articolo

In Turchia avviata la produzione di serie dei carri armati Altay

Ultime notizie