Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Northrop Grumman Systems Corp., con sede a Melbourn in Florida, una modifica del valore di 23,25 milioni di dollari ad un ordine a prezzo fisso a fronte di un contratto di base precedentemente emesso.
Tale modifica consente di esercitare un’opzione per fornire continuità agli sforzi di produzione ed installazione a supporto del retrofit della capacità di rifornimento aereo su 25 velivoli della flotta Northrop Grumman E-2D Advanced Hawkeye per la Marina degli Stati Uniti.
I lavori di tale commessa saranno eseguiti in varie località all’interno degli Stati Uniti continentali con il completamento previsto nell’agosto 2025.
Al momento dell’aggiudicazione sono stati obbligati fondi per l’approvvigionamento di aeromobili (Marina) nell’anno fiscale 2024 per un importo di 23,25 milioni di dollari nessuno dei quali scadrà al fine dell’anno fiscale.
La stazione appaltante di riferimento di questa commessa è il Naval Air Systems Command di Patuxent River nel Maryland.
Caratteristiche del E-2D
L’E-2D Advanced Hawkeye è dotato di un radar completamente nuovo con capacità di scansione sia meccaniche che elettroniche, in grado di dare reale copertura a 360°.
Ulteriori novità sono rappresentatE dal cockpit tattico “tutto digitale” completamente integrato, da un sistema avanzato di identificazione amico o nemico (IFF), da nuovi computer di missione e workstation tattiche, da miglioramenti alle misure di supporto elettronico (ESM), da sistemi di comunicazione modernizzati e suite di collegamento dati.
Il primo volo del Adavanced Hawkeye (AHE) risale al 3 agosto del 2007; la Marina degli Stati Uniti ha avviato un programma di acquisto di 75 E-2D AHE ed ha dichiarato il raggiungimento della capacità operativa iniziale (IOC) nel 2014.
Oltre la Marina degli Stati Uniti, anche la Marine Nationale e la Japan Air Self-Defense Force hanno ordinato il velivolo AEW&C di Northrop Grumman nell’ultima versione E-2D, dopo aver acquisito ed impiegato la versione precedente E-2C Hawkeye.
Fonte US Department of Defense (US DoD)
Foto @US Navy/Mass Communication Specialist 3rd Class Nikita Custer