In Australia la nuova linea di elicotteri da trasporto multiruolo Sikorsky (Lockheed Martin) UH-60M Black Hawk ha raggiunto la capacità operativa iniziale (IOC).

In soli quindici mesi dal volo del primo elicottero avvenuto nel 2023, da parte della Australian Army Aviation sono state completate le attività essenziali di collaudo, valutazione ed addestramento, parallelamente all’istituzione di un solido sistema di supporto e manutenzione della flotta.
La IOC garantisce che gli attuali dodici Black Hawk siano in grado di supportare le operazioni antiterrorismo in Australia e di colmare le lacune di capacità associate al ritiro dal servizio della flotta MRH90 Taipan prodotti a suo tempo in Europa da NHIndustries.
Come parte della fornitura iniziale del Black Hawk, l’Australian Army ha anche ricevuto simulatori di manutenzione ed addestramento dell’equipaggio, e sistemi di comunicazione e navigazione critici.
Nel corso di quest’anno è prevista la consegna da parte di Sikorsky di altri sette UH-60M, mentre le consegne dei quaranta Black Hawk ordinati saranno completate entro il 2030.
Per quanto attiene alla manutenzione e supporto della linea, Lockheed Martin Australia provvederà ad implementare una rete nazionale di manutenzione, riparazione e revisione che collaborerà con l’Australian Army Aviation, creando più di duecento posti di lavoro a Holsworthy, nel Nuovo Galles del Sud, Brisbane ed Oakey, nel Queensland, e realizzerà un magazzino centrale nella zona occidentale di Sydney
Fonte Dipartimento della Difesa Australiana
Foto credit @Dipartimento della Difesa Australiana/Cpl. Robert Whitmore