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201120-N-SS900-1741 PACIFIC OCEAN (Nov. 20, 2020) A CMV-22B Osprey from the “Titans” of Fleet Logistics Multi-Mission Squadron (VRM) 30 lands on the flight deck of Nimitz-class nuclear aircraft carrier USS Carl Vinson (CVN 70). This evolution marked the first time the Navy’s CMV-22B Ospreys have landed on a carrier. Vinson is currently underway conducting routine maritime operations. (U.S. Navy photo by Mass Communication Specialist 3rd Class Aaron T. Smith)

Capacità operativa iniziale per il CMV-22B Osprey dell’USN

La Marina statunitense ha annunciato il raggiungimento della capacità operativa iniziale (IOC) per il CMV-22B Osprey, confermando la prontezza operativa della piattaforma dopo il completamento con successo del suo primo dispiegamento.

“Il primo dispiegamento del CMV-22 con Carrier Air Wing (CVW) 2 e il team [USS Carl] Vinson (CVN 70) è un successo operativo”, ha affermato il contrammiraglio Andrew Loiselle, Direttore, Divisione Guerra Aerea, N98, Ufficio del Capo delle Operazioni Navali. “Mentre continuiamo a fornire le piattaforme avanzate che costituiranno l’Air Wing of the Future, il CMV-22B fornisce il supporto necessario per trasportare la nostra forza futura”.

Il raggiungimento della IOC segna una pietra miliare nella progettazione, sviluppo, acquisizione e collaudo del CMV-22B e ne conferma la disponibilità a soddisfare le esigenze della missione Carrier Onboard Delivery (COD) della Marina. 

L’aereo trasporta personale, posta, rifornimenti e merci dalle basi costiere alle portaerei in mare sostituendo il C-2A Greyhound.

“La IOC è più di un timbro di approvazione”, ha affermato il colonnello del Corpo dei Marines degli Stati Uniti Brian Taylor, responsabile del programma congiunto V-22. “È un voto di fiducia da parte della massima leadership della Marina che la progettazione, i test e la produzione di questo velivolo soddisfino le esigenze logistiche delle ali aeree del vettore designate per pilotare il CMV-22B”.

Il Fleet Logistics Multi-Mission Squadron (VRM) 30 si è imbarcato sulla USS Carl Vinson (CVN 70) insieme a F-35C Lightning II ed E-2D Advanced Hawkeye raggiungendo un tasso di completamento della missione del 98% e un tasso di capacità di missione del 75%. Il CMV-22B è un elemento cruciale dei futuri vettori aerei grazie alla capacità di carico necessaria per il trasporto dei motori dell’F-35 e supporto logistico aggiuntivo per dispiegamenti di vettori aerei con piattaforme di prossima generazione.

Questo aereo è passato dal primo volo al primo dispiegamento in 19 mesi; un’impresa possibile grazie alla dedizione delle comunità di acquisizione, ingegneria, test e operazioni della Marina, nonché dell’industria, che lavorano tutte in tandem, verso un obiettivo comune”, ha affermato Taylor.

Con il 50% in più di carburante interno rispetto alla variante Osprey del Corpo dei Marines, il CMV-22B può trasportare fino a 6.000 libbre di carico e personale su un raggio di 1.150 miglia nautiche. La Marina ha ridisegnato i serbatoi del carburante e ha aggiunto due serbatoi del carburante alari per aggiungere capacità ed estendere l’autonomia di volo.

“Man mano che i nostri aerei da combattimento/attacco e sorveglianza si espandono sia in termini di capacità che di dimensioni per estendere la portata dell’ala aerea della portaerei, dobbiamo anche evolvere i nostri aerei di supporto, in tandem, per fornire quelle piattaforme. Il CMV-22B trasporterà merci e personale per equipaggiare i gruppi d’attacco delle portaerei mentre continuiamo a soddisfare le esigenze delle nostre missioni in tutto il mondo”, ha affermato Taylor.

Il programma continuerà a perfezionare e testare le capacità dell’aeromobile, rispondendo alle esigenze agili della flotta. Ad oggi, Bell Boeing ha consegnato 14 aeromobili di cui 44 sotto contratto e piena capacità operativa prevista nel 2023.

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