Il Ministero della Difesa Australiana ha annunciato che Lockheed Martin Australia è stata selezionata come offerente preferito per la fornitura di un nuovo sistema di comunicazione satellitare militare, attraverso il progetto congiunto 9102 Fase 1 (JP9102 Phase 1).
Lockheed Martin Australia passerà alla fase successiva del processo di approvvigionamento della Difesa, che include l’impegno in attività collaborative di chiarimento e miglioramento delle gare d’appalto.
Una quantità significativa del contenuto per la soluzione JP9102 proposta da Lockheed Martin avverrà tramite piccole e medie imprese australiane; l’azienda è infatti impegnata nella condivisione delle conoscenze e nel trasferimento tecnologico.
A tal fine, Lockheed Martin ha riunito un team variegato di aziende australiane tra cui Inovor Technologies, EM Solutions, AV-Comm, Linfox, Shoal Group, Ronson Gears, Calytrix Technologies, Conscia, Clearbox Systems, DXC e Blacktree Technology per fornire segmenti di terra e di controllo e oltre per JP9102.
Inoltre, Lockheed Martin ha anche collaborato con il governo dello Stato di Victoria per stabilirvi l’hub tecnico e ingegneristico per il programma JP9102 dell’azienda, un investimento che creerà più di 200 posti di lavoro nell’industria spaziale avanzata nel medesimo Stato.
Il progetto multimiliardario fornirà il primo sistema di comunicazione satellitare controllato dall’Australia sulle regioni dell’Oceano Indo-Pacifico.
Una volta consegnato, il nuovo sistema aumenterà la resilienza, l’agilità e la flessibilità della capacità satellitare militare della Difesa Australiana.
Il nuovo sistema di comunicazione satellitare comprenderà:
- Nuovi satelliti per comunicazioni geostazionari controllati e gestiti dalla Difesa
- Molteplici stazioni di terra in tutta l’Australia
- Sistema integrato di gestione delle comunicazioni satellitari
- Due nuovi centri operativi per le comunicazioni satellitari
Fonte Ministero della Difesa Australiana e Lockheed Martin
Immagine @Lockheed Martin