Il Ministero della Difesa Spagnolo ha concluso un accordo con Rheinmetall per l’acquisto di cariche modulari di propellente per munizioni di artiglieria a lunga gittata da 155 mm.

L’ordine prevede la fornitura di circa mezzo milione di cariche modulari e ha un valore massimo di 205 milioni di euro.
La consegna è prevista tra la metà del 2024 e la fine del 2025, con la prenotazione già effettuata per il luglio del 2024. C’è inoltre un’opzione di estensione per altri due anni che potrebbe aumentare significativamente il valore complessivo dell’ordine.
Questa fornitura fa parte del piano del Ejército de Tierra di rifornire le proprie scorte di munizioni, in risposta all’attacco russo all’Ucraina.
Allo stesso tempo, Rheinmetall sta anche fornendo cariche modulari di propellente per gli obici M109 e SIAC calibro 155 mm attualmente in servizio con l’artiglieria spagnola.
Questo contratto si aggiunge ad altri ordini effettuati dal Ejército de Tierra quest’anno, inclusi quelli relativi ai proiettili da mortaio e munizioni per artiglieria.
Rheinmetall, uno dei principali produttori di munizioni di grosso calibro, si occupa di sviluppare proiettili e cariche propulsive per ottenere gittate diverse nell’artiglieria moderna.
Fonte e foto credit @Rheinmetall