fbpx
Ground Combat Winter Photoshoot

Carl-Gustaf M4 per il British Army

Defence Equipment and Support (DE&S) del Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD) si è procurata un nuovo sistema d’arma multiruolo per equipaggiare l’Esercito britannico nelle operazioni.

Infatti, un ordine da 4,6 milioni di sterline è stato sottoscritto con Saab per la consegna di sistemi Carl-Gustaf M4, oltre ad un pacchetto comprensivo di munizioni ed addestramento.

I nuovi Carl-Gustaf M4 sostituiranno i sistemi anti-materiali che il Regno Unito ha inviato per sostenere l’Ucraina contro l’invasione russa lo scorso anno.

Il cannone senza rinculo Carl-Gustaf è un sistema d’arma multiruolo che consente ai soldati appiedati di poter affrontare efficacemente molteplici sfide e bersagli sul campo di battaglia moderno. 

Il Carl-Gustaf può sparare una vasta gamma di munizioni calibro 84 mm per ingaggiare varie tipologie di obiettivi che si possono incontrare nel corso delle operazioni.

Il sistema svedese Carl-Gustaf fu adottato per la prima volta dall’Army verso la fine degli anni ’60 nella sua variante M2, conosciuta nel Regno Unito come “Mark 2”, distribuita come capacità anticarro della fanteria.

L’appalto è l’ultimo negoziato da DE&S per attrezzature militari sviluppate in Svezia. A dicembre dello scorso anno, infatti DE&S ha sottoscritto un contratto con Saab per rifornire le scorte britanniche di armi anticarro NLAW, che si sono dimostrate di grande valore per l’Ucraina nella difesa dall’attacco russo.

Sempre nell’ambito della stretta cooperazione e collaborazione tra Regno e Svezia, durante un incontro tra il Ministro della Difesa Ben Wallace ed il suo omologo svedese Pål Jonson a Londra, è stata firmata una lettera di intenti relativa ad un nuovo contratto per la consegna di 14 semoventi di artiglieria pesante Archer calibro 155/52 mm di fabbricazione svedese al British Army, selezionati come programma di artiglieria ad interim in attesa della sostituzione degli attuali semoventi AS90 da 155/39 mm.

Fonte Defence Equipment and Support (DE&S)

Foto @Saab

Articolo precedente

In Francia qualificata la versione VULCAIN del veicolo SDPMAC

Prossimo articolo

La Marina degli Stati Uniti assegna il contratto per la progettazione di dettaglio e la costruzione della LPD 32

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie