fbpx

Carri armati e veicoli cingolati da combattimento della fanteria prossimamente acquistati dalla Lituania

Il Ministro della Difesa lituano Laurynas Kasčiūnas ha confermato la prossima selezione di un carro armato per armare almeno un Battaglione carri e, novità, di un veicolo da combattimento della fanteria (IFV) cingolato in grado di seguire ed interagire con i nuovi mbt.

Allo stato attuale le Forze di Difesa lituane non dispongono di carri armati e di IFV cingolati ma di IFV ruotati Boxer-Vilkas 8×8.

Inoltre, la Lituania, al fine di migliorare il livello della difesa, ha stipulato con la Germania un patto di mutua assistenza che permette a Berlino di stanziare in permanenza sul suolo lituano un suo consistente dispositivo militare costituito da una Brigata Meccanizzata dotata dei supporti necessari.

Per tale Brigata che sarà completata da reparti lituani per ottimizzarne l’interoperabilità, il Ministero della Difesa tedesco ha avviato un programma di acquisizione di carri armati Leopard 2A8 che dovrebbero essere selezionati anche dalla Lituania per evidenti benefici in termini operativi, addestrativi e di supporto tecnico, rientrando nel accordo quadro stipulato dalla Bundeswehr con il consorzio (ARTEC) formato da KNDS DE e Rheinmetall.

Al momento appare meno definita la scelta del IFV cingolato da parte del Ministero della Difesa Nazionale di Vilnius e bisognerà vedere se la Difesa Lituana si affiderà ancora al alleato tedesco o punterà su altre soluzioni offerte dal mercato estero.

Foto @Ministero della Difesa Nazionale Lituana

Articolo precedente

Nuovi potenti felini per l’Esercito Italiano

Prossimo articolo

In Germania annullato il programma Skeldar/Sea Falcon per un nuovo UAS imbarcato

Ultime notizie