La sudcoreana Hyundai Rotem ha comunicato di aver sottoscritto un accordo quadro con con l’Arsenale dell’Esercito peruviano (FAME SAC, Fábrica de Armas y Municiones del Ejército) a Lima, Perù, alla presenza dei Presidenti dei rispettivi Paesi.
Questo accordo quadro è stato concluso per determinare il volume totale e la portata del progetto di fornitura di armi terrestri come procedura preliminare alla conclusione dei singoli contratti di esecuzione, da realizzare in futuro nel processo di acquisizione dell’Arsenale dell’Esercito peruviano.
Successivamente, il contratto di esecuzione provvederà a specificare dettagli quali ciascuna data di consegna, specifiche particolari, istruzione e formazione e condizioni di manutenzione.
L’Arsenale peruviano ha deciso di perseguire un progetto di acquisizione di armi terrestri attraverso Hyundai Rotem dopo l’acquisto del veicolo blindato ruotato 8×8 K808 le due parti hanno concordati di rafforzare ulteriormente la cooperazione per la modernizzazione dell’Esercito peruviano con la fornitura del carro armato K2.
Sulla base del primo contratto del valore di 60 milioni di dollari, siglato lo scorso mese di maggio, Hyundai Rotem si è impegnata a fornire 30 veicoli blindati ruotati K808 “Baekho” all’Esercito Peruviano attraverso STX.
Tale commessa ha rappresentato la prima esportazione all’Estero di veicoli blindati ruotati Hyundai Rotem ed il primo ingresso nell’America centrale e meridionale di veicoli da combattimento di produzione nazionale sudcoreana.
Il K2 Black Panther
Il K2 Black Panther è un Main Battle Tank sudcoreano di terza generazione. Il suo armamento principale è costituito da un cannone a canna liscia da 120 mm asservito ad un caricatore automatico in grado di impiegare tutti i tipi di munizioni più recenti.
L’armamento ausiliario è composto da una mitragliatrice da 7,62 mm coassiale al cannone e da una mitragliatrice pesante da 12,7 mm (WKM). L’avanzato sistema di controllo del fuoco del carro armato garantisce un’elevata efficienza del tiro a lunghe distanze.
L’armatura del carro armato K2, già nella configurazione standard, che può essere ulteriormente integrata con sistemi di protezione attiva come soft kill (VIRSS) e hard kill (KAPS), garantisce un’elevata resistenza balistica ed antimina.
Il propulsore è un motore diesel con una potenza di 1500 CV accoppiato ad un cambio automatico, che garantisce alta velocità e mobilità su qualsiasi terreno. Il K2 è caratterizzato da un peso relativamente contenuto di 55 tonnellate e dall’utilizzo di sospensioni idropneumatiche.
Prospettive di Hyundai Rotem in Centro e Sud America
Con tale accordo quadro, ora Hyundai Rotem e l’Arsenale peruviano intendono costruire un solido rapporto di collaborazione in modo da poter concludere contratti di esportazione per carri armati K2 e veicoli blindati ruotati K808.
Inoltre, il piano è quello di consolidare la competitività di K-Defense nel mercato centro e sudamericano contribuendo alla modernizzazione dell’Esercito peruviano esportando carri armati, veicoli blindati ruotati K808 e veicoli affini.
Fonte e foto credit @Hyundai Rotem