Lo scorso gennaio il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha annunciato che 31 carri armati M1A2 Abrams sarebbero stati consegnati all’Ucraina, ma allora i funzionari hanno ipotizzato che ci sarebbe voluto circa un anno per realizzare il programma di consegna.

Ora, invece, è stato chiarito che la consegna avrà ad oggetto carri armati M1A1 Abrams da scafi rinnovati già nell’inventario degli Stati Uniti, e la consegna avverrà in autunno, più velocemente di quanto inizialmente previsto.
L’M1A1 Abrams avrà “una capacità molto simile” all’M1A2 inclusi sistemi avanzati di protezione e armi, come un cannone da 120 mm e una mitragliatrice pesante calibro 12,7 mm.
A gennaio, il piano iniziale prevedeva che gli Stati Uniti utilizzassero i fondi dell’Iniziativa di assistenza alla sicurezza ucraina per procurarsi nuovi carri armati dal produttore. Ora gli scafi in eccesso già nell’inventario degli Stati Uniti saranno invece rinnovati e riparati per creare i principali carri armati M1A1 Abrams che così potranno essere inviati in Ucraina più rapidamente per soddisfare le esigenze ucraine.
Accanto alla lavorazione degli M1A1 rinnovati è in preparazione l’addestramento degli equipaggi e del personale tecnico ucraino destinati ad impiegare e supportare il carro armato statunitense.
Fonte: Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti
Foto @US DoD/C. Todd Lopez VIRIN:150810-A-NU123-002