Una famiglia in gita sulle alture del Golan si è trovata davanti ad un’incredibile scena; quattro carri armati Merkava completamente aperti, con munizionamento a bordo, privi di equipaggio e di personale di guardia!
I carri armati aperti con equipaggiamento, cannone da 120 mm, munizioni e mortai da 60 mm all’interno erano in bella mostra. Vi era l’accesso completo all’interno della torretta, ai posti di combattimento del comandante, dell’artigliere ed alla riserva munizioni!
Grandissimo lo sconcerto delle IDF (Israeli Defense Forces) dinanzi a tale episodio, soprattutto, in questi giorni in cui si moltiplicano gli scontri ai confini di Israele con le milizie di Hezbollah.
“Si tratta di un malfunzionamento eccezionale e grave che non soddisfa gli standard previsti dall’IDF”, ha detto il portavoce dell’IDF in risposta all’incidente.”La questione sarà indagata immediatamente dai comandanti e sarà presentata fino al livello del comandante regionale. Si apprenderanno le lezioni e i responsabili saranno perseguiti e severamente puniti. Dopo l’incidente, la sicurezza attorno ai veicoli è stata rafforzata e le procedure sono state affinate per tutti i soldati e comandanti “.