fbpx

Catapulte elettromagnetiche (EMALS) statunitensi per la futura portaerei francese

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a General Atomics, San Diego, California, un ordine a prezzo fisso di $ 8.837.078, a fronte di un contratto di base precedentemente emesso, che prevede lo sviluppo di un sottosistema a due o tre motori di lancio, una configurazione su misura per due gruppi di accumulo di energia del sistema di lancio di aeromobili elettromagnetici (EMALS) ed un sottosistema a tre fili e sei assorbitori di energia, configurazione del sistema di ingranaggi di arresto avanzato compatibile con il governo della futura portaerei francese ed in grado di garantire capacità di missione accettabili. 

I lavori di questa commessa saranno eseguiti a San Diego in California (98,85%) ed a Tupelo in Mississippi (1,15%), e dovrebbero essere completati nel giugno 2023.

I fondi dei clienti delle vendite militari estere (FMS) per un importo di $ 8.837.078 saranno obbligati al momento dell’assegnazione, nessuno dei quali scadrà alla fine dell’anno fiscale in corso. 

Il Naval Air Systems Command di Patuxent River nel Maryland, è la stazione appaltante di riferimento di questa commessa.

La portaerei di nuova generazione a propulsione nucleare o PANG della Marine Nationale sarà una na nave con dislocamento di 75.000 tonnellate, lunghezza di 300 metri e larghezza di 80 metri.

La PANG sarà a propulsione nucleare, su tre assi con altrettante eliche ed avrà velocità massima di circa 27 nodi nonché sarà dotata di quattro alette stabilizzatrici di nuovo disegno.

Le catapulte elettromagnetiche (EMALS) saranno in grado di lanciare i 30 nuovi caccia FCAS/SCAF previsti. L’equipaggio con il personale di comando e di volo sarà di circa duemila uomini.

La portaerei avrà un’isola unica piuttosto arretrata verso l’area di poppa con ponte angolato di generose dimensioni e vi saranno due ascensori principali che collegano il ponte di volo al hangar sottostante.

Saranno altresì presenti due ascensori minori di servizio per la movimentazione del munizionamento. Il Gruppo di volo sarà completato da due o tre Northrop Grumman E-2D Advanced Hawkeye per la sorveglianza radar ed il controllo avanzato e dagli elicotteri NH-90 NF Caiman per missioni antisom e dai nuovi H160M Guepard per missioni SAR e collegamento.

Immagine Ministero delle Forze Armate Francesi

Articolo precedente

La Difesa Danese investirà circa 5,5 mld di euro per rinnovare la flotta

Prossimo articolo

La Norvegia ordina ulteriori munizioni programmabili per il Carl-Gustaf

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie