fbpx

Cathay Group ordina sei Airbus A350F

Airbus ha comunicato che Cathay Group di Hong Kong è diventata l’ultima compagnia aerea ad ordinare il nuovissimo A350F, a seguito della firma di un accordo di acquisto per sei aeromobili. L’A350F entrerà a far parte della divisione cargo della compagnia aerea, Cathay Cargo, e diventerà un elemento centrale nella sua futura flotta, portando nuovi livelli di efficienza in tutto il suo vasto network.

Attualmente in fase di sviluppo, l’A350F può trasportare un carico utile fino a 111 tonnellate e può volare fino a 4.700 miglia nautiche/8.700 chilometri ad un costo significativamente inferiore rispetto a qualsiasi altro cargo oggi disponibile. Ciò gli consentirà di servire tutti i mercati dei carichi pesanti, inclusa la più grande rotta merci del mondo tra Hong Kong e Anchorage (Alaska).

L‘Amministratore Delegato di Cathay Group, Ronald Lam, ha dichiarato: “Mentre ci avviciniamo al 2024, il nostro percorso di ricostruzione sta guadagnando slancio. Questo ordine segna un’altra componente importante del nostro investimento per il futuro. Ciò riflette la fiducia di Cathay nell’hub di Hong Kong mentre guardiamo avanti alle opportunità offerte dal Three-Runway System del hub/aeroporto internazionale .”

Questi aerei cargo di nuova generazione, ad alta efficienza nei consumi, forniranno importanti carichi aggiuntivi capacità, espandere la nostra rete globale e contribuire ai nostri obiettivi di leadership in materia di sostenibilità.

Christian Scherer, Chief Commercial Officer ed Head of International di Airbus ha affermato: “C’è un nuovo standard nello spazio cargo e siamo lieti che un operatore globale del trasporto aereo di merci esperto come Cathay si sia unito al numero crescente di attori di riferimento nel settore del trasporto aereo selezionando l’A350F“.

L’aereo si adatterà perfettamente alla flotta passeggeri A350 esistente di Cathay, riducendo al tempo stesso i costi operativi ad un livello mai visto prima nei mercati cargo sempre più competitivi. Allo stesso tempo, porterà una riduzione molto significativa delle emissioni di carbonio, contribuendo immediatamente agli obiettivi di sostenibilità“.

Alimentato dalla più recente tecnologia dei motori Rolls-Royce Trent-XWB97, l’aereo porterà una riduzione nel consumo di carburante e nelle emissioni di carbonio fino al 40% rispetto al vecchio Boeing 747F ed è almeno il 20% più efficiente rispetto al suo concorrente.

L’A350F è dotato della più grande porta di carico sul ponte principale del settore , con lunghezza e capacità della fusoliera ottimizzate attorno ai pallet ed ai contenitori standard del settore. Oltre il 70% della cellula è realizzata con materiali avanzati, il che si traduce in un peso al decollo più leggero di 46 tonnellate rispetto al derivato concorrente. L’A350F è anche l’unico aereo cargo che soddisferà pienamente gli standard rafforzati sulle emissioni di CO₂ dell’ICAO, che entreranno in vigore nel 2027.

Facente parte della famiglia di aeromobili widebody più moderna al mondo, l’A350F offre anche un elevato livello di comunanza con l’aereo passeggeri A350, offrendo ulteriori vantaggi ai vettori che già volano con modelli della famiglia.

Cathay è già uno dei maggiori operatori dell’A350, con una flotta attuale di 47 aeromobili. Questi includono sia l’A350-900 che l’A350-1000, che operano principalmente sulla rete di rotte a lungo raggio del vettore.

Fonte ed immagine @Airbus S.A.S. 2023

Articolo precedente

Thales Alenia Space costruirà con PT Len Industri una costellazione satellitare per la Difesa Indonesiana

Prossimo articolo

Contratto dal Giappone a Fincantieri per una nave posacavi ibrida

Latest from Blog

Ultime notizie