Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo del Giappone di missili aria-aria a medio raggio AIM-120C-7/8 (AMRAAM) e relative apparecchiature per un costo stimato di 293 milioni di dollari.
La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), l’Agenzia di Cooperazione per la Sicurezza della Difesa degli Stati Uniti ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.
Il Governo del Giappone ha chiesto di acquistare centocinquanta missili aria-aria AIM-120C-7/C-8 avanzati a medio raggio (AMRAAM); e tre (3) sezioni guida AIM-120 AMRAAM.
Sono inclusi anche i contenitori missilistici AIM-120 e le sezioni di controllo; supporto per armi e attrezzature di supporto; fornitura e supporto di software classificati; pezzi di ricambio e di riparazione, materiali di consumo e accessori; pubblicazioni classificate e documentazione tecnica; servizi di ingegneria, supporto tecnico e logistico del Governo degli Stati Uniti e degli appaltatori nonché altri elementi correlati di supporto logistico e di programma.
La vendita proposta migliorerà la capacità del Giappone di far fronte alle minacce attuali e future difendendo la patria giapponese e il personale statunitense di stanza lì. Il Giappone ha già AMRAAM nel suo inventario e non avrà difficoltà ad assorbire questi missili nelle sue Forze Armate.
L’appaltatore principale sarà Raytheon Missile Systems e non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.
L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di altri rappresentanti del Governo degli Stati Uniti o degli appaltatori in Giappone.
Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)
Foto Raytheon Missile Systems