venerdì, Luglio 30, 2021

Le Forze Armate Irlandesi riceveranno 120 autocarri 4×4 Westward-Scania

-

Le Forze Armate di Dublino riceveranno 120 nuovi autocarri 4×4 Wastward-Scania. L’importo del contratto è pari a circa 25 milioni di euro.

I nuovi autocarri P370 B4x4 Troop Carrying Vehicles (TCV) saranno impiegati per il trasporto di truppe, trasporto materiali e come trattori di artiglieria. Inoltre, detti autocarri potranno essere impiegati in caso di calamità naturali o di altre emergenze.

Scania P 360 CB4x4

I veicoli in questione hanno un peso a vuoto pari a 10 tonnellate, un carico utile di 8 tonnellate ed un peso massimo di 40 tonnellate, ed hanno la trasmissione semi automatica.

La gara di appalto per la fornitura di questi autocarri aperta nel 2019 è stato aggiudicata quest’anno a Westward – Scania. Questi nuovi autocarri prenderanno il posto degli attuali autocarri in servizio dal 1998.

Il Governo di Dublino si è impegnato a garantire adeguati equipaggiamenti alle Forze Armate nell’ambito di un processo di ammodernamento. Infatti, l’acquisto dei veicoli è in linea con l’impegno assunto nel Libro Bianco e nel Progetto piano di sviluppo nazionale 2040.

Il finanziamento delle spese della difesa di 541 milioni di euro nell’ambito del piano di sviluppo nazionale nel periodo 2018-2022 consente di portare avanti il piano di ammodernamento.

I primi veicoli P370 B4x4 Troop Carrying Vehicles (TCV) saranno consegnati nel corso del corrente anno, mentre l’intera fornitura sarà conclusa entro il 2023.

Foto: Gustav Lindh 2015/Scania

Ultime notizie

Oggi, 30 luglio, a bordo della portaerei Cavour in navigazione è appontato per la prima volta un F-35B della...
“Le manifestazioni climatiche estreme ci dicono che i temi ambientali sono di grande attualità e rilevanza e rientrano anche...
HENSOLDT è stata incaricata dall'autorità di approvvigionamento tedesca BAAINBw di avviare gli studi sulla modernizzazione ed il miglioramento delle...
Lo scorso 27 luglio, a Kiel in Germania, Thyssenkrupp Marine Systems ha provveduto a consegnare ufficialmente alla Marina Israeliana...

Da leggere

Cambio al vertice della Guardia Costiera: all’Ammiraglio Pettorino succede l’Ammiraglio Carlone

Venerdì 23 luglio, nel piazzale interno del Comando Generale,...

La Finlandia ammoderna gli IFV CV90

BAE Systems ha ottenuto un contratto dalla Finlandia per...