lunedì, Ottobre 18, 2021

Le Forze Armate Irlandesi riceveranno 120 autocarri 4×4 Westward-Scania

-

Le Forze Armate di Dublino riceveranno 120 nuovi autocarri 4×4 Wastward-Scania. L’importo del contratto è pari a circa 25 milioni di euro.

I nuovi autocarri P370 B4x4 Troop Carrying Vehicles (TCV) saranno impiegati per il trasporto di truppe, trasporto materiali e come trattori di artiglieria. Inoltre, detti autocarri potranno essere impiegati in caso di calamità naturali o di altre emergenze.

Scania P 360 CB4x4

I veicoli in questione hanno un peso a vuoto pari a 10 tonnellate, un carico utile di 8 tonnellate ed un peso massimo di 40 tonnellate, ed hanno la trasmissione semi automatica.

La gara di appalto per la fornitura di questi autocarri aperta nel 2019 è stato aggiudicata quest’anno a Westward – Scania. Questi nuovi autocarri prenderanno il posto degli attuali autocarri in servizio dal 1998.

Il Governo di Dublino si è impegnato a garantire adeguati equipaggiamenti alle Forze Armate nell’ambito di un processo di ammodernamento. Infatti, l’acquisto dei veicoli è in linea con l’impegno assunto nel Libro Bianco e nel Progetto piano di sviluppo nazionale 2040.

Il finanziamento delle spese della difesa di 541 milioni di euro nell’ambito del piano di sviluppo nazionale nel periodo 2018-2022 consente di portare avanti il piano di ammodernamento.

I primi veicoli P370 B4x4 Troop Carrying Vehicles (TCV) saranno consegnati nel corso del corrente anno, mentre l’intera fornitura sarà conclusa entro il 2023.

Foto: Gustav Lindh 2015/Scania

Ultime notizie

La scorsa domenica il Presidente Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che la Turchia ha ricevuto dagli Stati Uniti una...
La prima coppia di cacciabombardieri Eurofighter Typhoon allestiti in Italia da Leonardo per conto del emirato del Kuwait ha...
La flotta di AH-1 Firewatch "Cobra" dell'U.S Forest Service è stata pensionata a causa dell'aumento esponenziale dei costi di...
Nel corso di questa settimana è previsto il lancio del razzo spaziale KSLV-II NURI, messo a punto dall'industria aerospaziale...

Da leggere

La nuova versione UH-60V del Black Hawk del US Army

Recentemente, l'US Army ha presentato la nuova versione dell'elicottero...