sabato, Luglio 24, 2021

Centro di addestramento elicotteri Elbit in Europa per Esercito, Marina ed Aeronautica, contratto da 96 milioni di euro

-

La Elibt ha annunciato la vendita ad un paese europeo di un Rotary-Wing Mission Training Center (Rotary-Wing MTC) per il supporto degli elicotteri di Esercito, Marina ed Aeronautica.

Il contratto, dal valore di 96 milioni di euro, è spalmato su nove anni rinnovabili con l’opzione per l’estensione di dieci anni.

Il Rotary-Wing MTC è un centro di addestramento elicotteri connesso, multi piaffarome e mission-oriented in grado di fornire diversi livelli di addestramento ai piloti delle Forze Armate.

Il nuovo centro consentirà l’addestramento tattico in ambienti molto realistici con grandi varietà di scenari.

Yoram Shmuely, Direttore Generale della Divisione Aerospazio di Elbit, ha così commentato: “questo contratto evidenzia la crescente importanza che le Forze Armate attribuiscono all’impiego di tecnologie collaudate per migliorare la prontezza riducendo i costi”.

Il centro è composto da un totale di quattro “cabine”, due per ogni modello di elicottero (NH90 ed EH101), che si muovono tramite un sistema di rotaie in una delle postazioni operative.

Elbit nel comunicato stampa non ha formalmente annunciato quale sia il paese europeo che ha acquistato il sistema ma in virtù dell’accordo tra Italia ed Israele siglato a settembre ed alla presenza in foto delle cabine di NH90 ed EH101 è molto probabile che sia proprio l’Italia il Paese destinatario.

Altra possibile candidata che in Europa impiega entrambi gli elicotteri AW101 e NH90 è la Norvegia, mentre il Portogallo, già utente del AW101, aveva ordinato 10 NH90 in versione da trasporto ma è stato costretto a rinunciarvi nel 2012 per motivi di bilancio.

Italia – Israele

Roma e Tel Aviv hanno sottoscritto a settembre 2020 un accordo di cooperazione militare che prevede l’acquisto di missili Spike e simulatori Elibit da parte italiana in cambio di dodici elicotteri da addestramento avanzati AW119KX e simulatori per l’Air Force Flight School di Leonardo per Israele.

Continua dunque il rafforzamento dell’asse Roma-Tel Aviv dopo un accordo simile firmato nel 2011 con lo scambio M-346 – G550CAEW/Optsat 3000.

Immagini: Elbit

Comunicato stampa di Elbit: qui

Ultime notizie

L'Ufficio federale per le apparecchiature, la tecnologia dell'informazione e l'uso (BAAINBw) della Bundeswehr ha firmato un contratto con Fassmer...
Venerdì 23 luglio, nel piazzale interno del Comando Generale, si è tenuta la cerimonia del passaggio di consegne al...
Il JPALS (Joint Precision Approach and Landing System) è un sistema di avvicinamento ed atterraggio di precisione messo a punto...
La Bundeswehr ha scelto Rheinmetall per la fornitura di moduli di luce laser per le forze armate tedesche. È stato...

Da leggere

A Evreux Fauville è atterrato il primo C-130J Super Hercules dello Squadrone Franco-Tedesco

Lo scorso 16 luglio proveniente dalla base aerea di...

Gli USA vogliono costruire un radar per le sorveglianza spaziale nel Regno Unito

Secondo quanto riportato dalla BBC, gli Stati Uniti hanno...