fbpx

Cerimonia della posa della chiglia per la prima corvetta finlandese classe

Giovedì 11 aprile, presso i cantieri navali di Rauma, in Finlandia, si è svolta la cerimonia della chiglia della prima corvetta multiruolo Squadron 2020 o Pohjanmaa che rappresenta l’effettivo inizio della costruzione dello scafo della nave.

Per motivi di sicurezza nazionale, le nuove corvette destinate alla Marina Fnlandese saranno costruite all’interno di un capannone, il cui ingresso è vietato agli estranei. Alla cerimonia erano presenti il ​​committente, ovvero il Comando Logistico delle Forze di Difesa Finlandesi, la Marina Finlandese, la società di classificazione marittima Lloyd’s Reister, nonché la direzione di Rauma Marine Constructions (RMC) ed i dipendenti.

Sono trascorsi cinque mesi dall’inizio della costruzione e la fase operativa è progredita in modo efficiente. La prima parte della chiglia pesa 56 tonnellate. L’impatto diretto che lo Squadron Project ha sull’occupazione in Finlandia è di circa 3.600 persone-anno.

Il completamento del progetto Squadron 2020 è previsto per il 2029 con la consegna alla Marina Finlandese di tutte e quattro le corvette.

La lunghezza complessiva delle corvette della classe Pohjanmaa è di 117 metri, con una larghezza di 16 metri ed un pescaggio massimo di 5 metri, con un dislocamento di circa 4.300 tonnellate (il dislocamento è aumentato nel corso della progettazione di dettaglio di circa 400 tonnellate). L’equipaggio previsto sarà costituito da 73 uomini mentre la velocità massima raggiungerà i 26 nodi e l’autonomia attorno le 3.500 miglia nautiche.

L’armamento previsto consisterà in un cannone Bofors da 57/70 mm, 8 missili antinave Gabriel V, un sistema VLS Mk 41 ad 8 celle per 32 missili superficie-aria ESSM Block 2, lanciasiluri antisom Saab Torpedo 47 e due RWS Saab Trackfire, nonché è prevista possibilità di imbarcare mine; le Pohjanmaa saranno dotate di hangar e ponte di volo dimensionati per le operazioni un elicottero e/o di UAV.

Fonte e foto @Rauma Marine Constructions

Ultime notizie