fbpx

Cerimonia di consegna dei brevetti ai nuovi Palombari del Corso Ordinario 2022

Il 10 febbraio 2023 alle ore 11.30, presso il Comando Subacquei e Incursori (COMSUBIN) della Marina Militare alla Spezia, si svolgerà la cerimonia di conferimento dei brevetti da palombaro agli allievi del Corso Ordinario 2022 alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, e del Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto.

I nuovi operatori brevettati hanno ricevuto una preparazione di altissimo livello fisico e professionale, necessaria per essere impiegati in ogni operazione subacquea complessa ed intervenire su qualsiasi ordigno esplosivo rinvenuto in un contesto marittimo.

Con una storia di oltre 170 anni alle spalle, i Palombari del COMSUBIN rappresentano una eccellenza nel mondo della subacquea a livello internazionale, essendo in grado di condurre immersioni lavorative fino a 1.500 metri di profondità a mezzo Remote Operative Vehicle (veicoli filoguidati dalla superficie) oppure fino a 300 metri con intervento umano ed in qualsiasi scenario operativo, contribuendo al monitoraggio delle infrastrutture strategiche a tutela degli interessi nazionali nel dominio underwater.

Si può diventare Palombari della Marina Militare attraverso la frequenza di un corso della durata di un anno a cui possono accedere gli Ufficiali, i Marescialli, i Sergenti ed i Graduati in servizio permanente o raffermati fino al compimento del trentesimo anno di età.

Inoltre, per i giovani che vogliono intraprendere questa affascinante carriera, sarà a breve pubblicato sul sito https://www.inpa.gov.it il concorso per Volontari in Ferma Iniziale (VFI), che permetterà di accedere alla Scuola Subacquei del COMSUBIN.

Fonte Marina Militare-Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei”

Articolo precedente

L’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze

Prossimo articolo

Nuovi Eurofighter Typhoon per l’Italia?

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie