A Kaohsiung, nell’isola di Taiwan, la Jong Shyn Shipbuilding Co. ha tenuto una cerimonia di posa della chiglia per una fregata leggera commissionata dal Governo di Taiwan.
La Jong Shyn Shipbuilding Co. ha tenuto venerdì una cerimonia di posa della chiglia per uno dei due prototipi di fregata leggera che le sono stati commissionati dal governo di Taiwan, nell’ambito del tentativo del Paese di raggiungere l’autonomia della difesa.
La Marina di Taiwan ha programmato la realizzazione di un totale di dodici unità del tipo AAW ed ASW, compresi i due prototipi.
Tale commessa rientra nel programma di modernizzazione della difesa del Paese e rappresenta un impegno per raggiungere l’autonomia nella difesa. A tal fine, il Governo di Taiwan ha stanziato per la realizzazione dei due prototipi risorse che ammontano a poco di 300 milioni di dollari.
La fregata leggera da 2.500-3.000 tonnellate sarà una nave con spiccate capacità antiaeree e la sua costruzione è stata avviata a seguito della cerimonia di posa della chiglia.
La progettazione della unità è stata affidata alla statunitense Gibbs & Cox del gruppo Leidos mentre la Jong Shyn Shipbuilding Co. (CITIC) curerà l’allestimento.
Il Presidente della Repubblica di Taiwan, Tsai Ing-wen, ha presieduto la cerimonia ed ha dichiarato che le fregate leggere ridurranno l’usura delle navi da guerra principali durante le missioni ed offriranno una maggiore flessibilità di impiego.
Dopo aver concluso l’allestimento della versione antiaerea della fregata, Jong Shyn Shipbuilding Co. imposterà un prototipo antisommergibile della nuova unità, che in base ai programmi sarà consegnato alla Marina di Taiwan entro il 2026.
La nave, di lunghezza di 115 metri, appare armata da un sistema di lancio verticale VLS ad otto celle per missili TC-2N; entrambe le versioni saranno dotate di 8 missili superficie-superficie supersonici Xiongfeng III con una gittata di 400 chilometri e di un cannone da 76/62 mm oltre ad un CIWS Phalanx.
Tra le due versioni varierà il numero e la tipologia di missili antiaerei, oltre la presenza o meno dei moduli VLS che nella versione ASW dovrebbero essere sostituiti da contenitori/lanciatori orizzontali.
La versione antisommergibile sarà equipaggiata con 2 lanciasiluri leggeri tripli e con un elicottero del tipo SH-60 Seahawk che ha disposizione anche un hangar per il ricovero.
Immagine via social network