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Cerimonia di posa della chiglia per la HMCS Preserver

Presso Seaspan Shipyards (Seaspan) a North Vancouver in Canada si è tenuta la cerimonia di posa della chiglia della futura HMCS Preserver della Royal Canadian Navy (RCN).

La posa della chiglia è una tappa importante nella costruzione di una nave, durante la quale una moneta è stata inserita nella chiglia dove rimarrà per tutta la durata della vita della nave, come segno di fortuna ai costruttori ed a tutti coloro che navigheranno a bordo della nuova unità.

Il programma Joint Support Ship della Royal Canadian Navy

La futura  HMCS Preserver è la seconda delle due navi di supporto congiunto (JSS) costruite da Seaspan come parte della National Shipping Strategy (NSS).

Grazie all’assimilazione delle lezioni apprese in occasione della progettazione e della costruzione della HMCS Protecteur (JSS1), l’allestimento della seconda nave di supporto congiunta procede in anticipo rispetto al programma e si notano miglioramenti in tutto il processo di costruzione, dai progressi nella progettazione e nella razionalizzazione della catena di fornitura, alla procedura di pre assemblaggio dei blocchi fino all’installazione dei cavi elettrici.

HMCS Protecteur e HMCS Preserver sostituiranno le precedenti navi di rifornimento ausiliarie (AOR) della classe Protecteur attualmente in servizio nella RCN. Oltre a fornire rifornimenti critici in mare, queste navi da guerra multiruolo saranno anche in grado di integrarsi perfettamente con qualsiasi gruppo navale canadese od alleato ed amplieranno significativamente il raggio d’azione e la persistenza di questi gruppi attraverso la fornitura di carburante, munizioni, supporto e manutenzione agli elicotteri, cibo, parti di ricambio, officine e palestra nonché strutture per cure mediche e dentistiche.

Caratteristiche della Joint Support Ship

L’HMCS Preserver si unirà all’HMCS Protecteur e con i loro 173,7 metri di lunghezza, larghezza di 24 metri, pescaggio di 7,4 metri e poco più di 21.000 tonnellate di dislocamento saranno le navi militari più grandi finora costruite in Canada. La consegna della HMCS Protecteur è fissata nel 2025 mentre quella della HMCS Preserver è prevista per il 2027. Il programma ha un valore complessivo di 4,1 miliardi di dollari canadesi ed è prevista l’opzione per la costruzione di una terza unità. La piena operatività delle due navi è prevista per il 2028.

Le JSS sono dotate di ponte di volo ed hangar in grado di supportare due elicotteri CH-148 Cyclone; avranno una velocità di crociera di 15 nodi e raggiungeranno una velocità massima di 20 nodi mentre l’autonomia sarà di 10.800 miglia nautiche; l’equipaggio sarà composto da 240 uomini e donne.

Il design della JSS è derivato dalla classe 702 Berlin costruite per la Marina Tedesca; le navi canadesi avranno a disposizione sistemi di controllo dei danni e di autodifesa su due CIWS e quattro RWS con mitragliatrici da 12,7×99 mm nonché capacità di rispondere alle minacce chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari (CBRN) che consentiranno loro di operare in situazioni ad alta minaccia.

Le navi saranno dotate di due stazioni di rifornimento a duplice scopo con la capacità di trasferire carburante, acqua e cibo.

La classe Protecteur può immagazzinare 6.875 tonnellate di diesel marino e 1.037 tonnellate di carburante per l’aviazione, consentendole di mantenere una task force navale in missione per più di 30 giorni.

Sul ponte di coperta possono essere trasportati sessanta container marittimi da 20 piedi; la JSS è dotata di un connettore “Sea to Shore”, un un sistema modulare semovente per il trasferimento dei rifornimenti dalla riva alla nave e viceversa laddove a terra non esistano strutture portuali adeguate.

La National Shipbuilding Strategy ed il ruolo di Seaspan Shipyards nella economia canadese

HMCS Preserver è la quinta nave progettata e costruita da Seaspan nell’ambito della National Shipbuilding Strategy (NSS) canadese. Nel 2020, Seaspan ha completato la consegna della CCGS John Cabot, la terza e ultima nave per la vigilanza pesca offshore costruita per la Guardia Costiera canadese e ha segnato la prima classe completa di navi ad essere consegnata nell’ambito della NSS. È in corso anche la costruzione della nave scientifica oceanografica offshore della Guardia Costiera canadese, e vi sono progressi in vista della costruzione del nuovo grande rompighiaccio Polar del Canada, il primo ad essere costruito in Canada in 60 anni.

Oltre a progettare, costruire e fornire navi all’avanguardia, Seaspan sta anche offrendo significativi vantaggi socioeconomici al Canada come risultato della NSS. Seaspan ha contribuito a ricostruire un settore industriale marittimo, creando migliaia di posti di lavoro, sfruttando una catena di approvvigionamento di oltre 700 fornitori canadesi da costa a costa e generando più di 5,7 miliardi di dollari in contributi al PIL del Canada dal 2011.

Fonte e foto-immagine @Seaspan Shipyards (Seaspan)

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