Il 18 ottobre 2022 la Direzione Generale degli Armamenti francese (DGA) ha dichiarato l’avvenuta certificazione della versione ammodernata del carro recupero DCL Leclerc in servizio con l’Armèe de Terre.
Il programma di ammodernamento a cui è stato sottoposta la versione carro recupero Leclerc consente l’integrazione del DCL all’interno dei gruppi tattici combinati delle armi (GTIA) Scorpion, il miglioramento della sua protezione contro le mine e ordigni esplosivi improvvisati (IED), il miglioramento della sua funzione di traino (limitazione dell’esposizione all’esterno dei membri del equipaggio) e lo dota di un armamento con mitragliatrice pesante calibro 12,7×99 mm in una Remote Weapon Station.
L’ammodernamento verte anche sui sistemi di informativi e di comunicazione del GTIA Scorpion che sono SICS e Radio Contact.
Il miglioramento della sua protezione contro mine e ordigni esplosivi improvvisati (IED) è consistito nello sviluppo e nell’installazione di un kit di protezione ventrale e di un kit di adattamento del veicolo che ha consentito l’integrazione del sistema Barage.
Il programma di ammodernamento ha un valore di 33 milioni di euro ed è gestito dalla società Nexter Systems, effettuato sotto la responsabilità della DGA con in particolare i mezzi di competenza e prove della DGA Terrestrial Techniques.
Sono sottoposti ad ammodernamento diciotto carri recupero DLC Leclerc, l’ultimo dei quali sottoposto a lavori sarà riconsegnato all’Armèe de Terre nel 2026.
Fonte e foto Direction Générale de l’Armement (DGA)