giovedì, Dicembre 1, 2022

Cina, consegnati 44 carri leggeri VT5 al Bangladesh nel 2021

Secondo quanto pubblicato dallo Stockholm International Peace Research Institute, la Cina ha consegnato al Bangladesh un totale di 44 carri leggeri VT5-Type 15 nel corso nel 2021.

Questo carro armato affianca altri mezzi di produzione cinese già in uso presso l’Esercito del Bangladesh ed è uno dei sistemi d’arma più temuti dagli indiani data la loro mobilità in terreni sconnessi anche ad alta quota.

L’India ha mostrato più volte intenzione di voler acquistare gli Sprut russi per contrastare la minaccia cinese ma alcune logiche di produzione e sviluppo a livello nazionale hanno rallentato il programma.

Type 15 – Analisi di Giampaolo Sordini

Type 15 esercito cinese

Il Type 15 ha un peso compreso tra le 33 a 36 tonnellate a seconda della corazzatura montata, con questo peso offre lo stesso livello di potenza di fuoco di un MBT. Il rapporto hp/p è compreso tra 27 e 30 a seconda del pacchetto di corazzature adottato. Il Type 15 può essere impiegato nelle aree montane ed operare in terreni inaccessibili ai carri armati che hanno un peso di circa 50 tonnellate.

L’armamento principale è costituito da un cannone rigato da 105 mm completamente stabilizzato con manicotto termico ed estrattore di fumi. La gittata massima utile è pari a 3.000 metri. L’armamento principale include anche un sistema di caricamento automatico. Il cannone può impiegare tutto il munizionamento da 105 mm standard NATO.

L’armamento secondiario del VT5 include una stazione d’arma comandata a distanza montata sul tetto della torretta che è armata con una mitragliatrice da 12,7 mm e un lanciagranate automatico da 40 mm. Completano le dotazioni due sistemi di tre lancia granate fumogene ad azionamento elettrico montati su ciascun lato nella parte posteriore della torretta e accoppiati a un rivelatore laser.

Equipaggio e protezione

Il layout del Type 15 è standard con un equipaggio di tre persone. Il pilota siede nella parte anteriore centrale dello scafo con il cannoniere ed il comandante nella torretta.

Il Type 15 può essere dotato di due diverse configurazioni di corazzatura. Lo scafo e la torretta sono realizzati con corazzature in acciaio interamente saldate. Peraltro, tali corazzature forniscono protezione solo contro il fuoco di armi leggere e schegge di granate di artiglieria.

Per aumentare la protezione il carro può essere equipaggiato con una corazzatura composita avanzata e/o reattiva esplosiva (ERA). Tali elementi possono essere installati sui lati della torretta e su entrambi i lati dello scafo. Tutto ciò è pensato per aumentare la protezione contro le granate a propulsione a razzo (RPG) e missili guidati anticarro.

Il Type 15 ha una velocità max di di 70 km / h, da 35 a 40 km/h in condizioni di fuoristrada con una autonomia di crociera di 450 km.

Del carro Type 15 è prevista la distribuzione alle unità di montagna, paracadutiste e della fanteria di marina.

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI